Bastoncini di pasta sfoglia al cioccolato fondente

I bastoncini di pasta sfoglia al cioccolato fondente sono dei dolcetti semplici e molto veloci da preparare, ideali per un piccolo peccato di gola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bastoncini di pasta sfoglia al cioccolato fondente

I bastoncini di pasta sfoglia al cioccolato fondente sono sfiziosi e molto semplici da preparare. Saranno ideali per dei dolcetti da preparare all’ultimo minuto, per degli ospiti inattesi, o semplicemente per concedersi un piccolo peccato di gola anche quando non si ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli.

Si parte infatti da un rotolo di pasta sfoglia che viene farcito con del cioccolato fondente tritato finemente. Una volta terminata la cottura, avrete preparato dei dolcetti che piaceranno proprio tutti e che si presteranno a tantissime situazioni diverse.

Vediamo insieme come preparare degli ottimi bastoncini di pasta sfoglia al cioccolato fondente ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 g di cioccolato fondente

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bastoncini di pasta sfoglia il cioccolato fondente dovete partire proprio dalla sfoglia. Questa infatti andrà aperta sul piano di lavoro e lasciata a riposare per qualche minuto. Qualora la pasta sfoglia dovesse essere troppo spessa potete stenderla con un mattarello così da avere lo spessore desiderato.

Fatto questo, utilizzando un tagliapasta con i bordi lisci, andate a realizzare delle strisce di un paio di centimetri di larghezza. Nel frattempo dedicatevi al cioccolato fondente che dovrete tritare al coltello molto finemente o in alternativa potete frullare in un mixer. Dovrebbe infatti ottenere delle scaglie molto fini, altrimenti arrotolare e creare i vostri bastoncini potrebbe risultare più difficile del previsto.

A questo punto adagiate le scaglie di cioccolato fondente sulla pasta sfoglia cercando di non farle fuoriuscire dalle strisce che avete appena realizzato. Continuate in questo modo fino a quando avrete coperto tutte le strisce di pasta sfoglia. A questo punto non resta che prendere le due estremità di ogni striscia e arrotolarle in modo tale da formare i vostri bastoncini di sfoglia. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato le strisce a vostra disposizione.

I bastoncini di pasta sfoglia così ottenuti andranno trasferiti su una teglia precedentemente foderata con carta da forno e spennellati con un composto di tuorlo e latte. In questo modo i vostri bastoncini di pasta sfoglia cioccolato fondente risulteranno ben dorati dopo la cura. I bastoncini di pasta sfoglia al cioccolato fondente sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

I tempi di cottura variano in base allo spessore della pasta sfoglia dei vostri bastoncini, quindi regolate di di volta in volta. Una volta terminata la cottura i vostri bastoncini di pasta sfoglia con cioccolato fondente sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti non appena si saranno intiepiditi. Potete servirli spolverizzando con zucchero a velo.

In alternativa potete servire dei bastoncini di pasta sfoglia con Nutella o dei Nutellotti, entrambi dolci molto semplici da preparare e che non richiedono una lunga preparazione.

Conservazione

I bastoncini di pasta sfoglia al cioccolato fondente si conservano per al massimo un paio di giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico

I consigli di Fidelity Cucina

Non esagerate con la quantità di cioccolato utilizzata per farcire vostri bastoncini altrimenti questo finirebbe per fuoriuscire rovinando l'effetto finale dei vostri dolci. Se lo desiderate potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte o con del cioccolato bianco se lo preferite. Potete anche valutare la possibilità di realizzare metà dei vostri bastoncini a cioccolato fondente e metà al cioccolato al latte così da accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti, soprattutto dei più pi

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...