Nutellotti

I nutellotti sono dei dolcetti golosi e molto morbidi con un delizioso ripieno di Nutella. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcuni accorgimenti per un risultato perfetto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

I nutellotti sono dei dolcetti estremamente golosi che faranno impazzire gli amanti della Nutella e del cioccolato in genere. Si tratta di dolcetti molto semplici da realizzare ma il risultato è davvero golosissimo e farà leccare i baffi ai grandi ma anche ai più piccoli, grandissimi estimatori di questa golosissima crema alle nocciole. Proprio la Nutella, infatti, è l’ingrediente principale di questo dolce, che costituisce davvero un’esplosione di sapori.

Pochi ingredienti da mischiare insieme per formare poi delle piccole palline di impasto che andranno poi farcite con Nutella ed una manciata di granella di nocciole. Una preparazione ed una cottura molto veloce il che rende questi biscotti alla nutella perfetti per degli ospiti inattesi o per un’improvvisa voglia di dolcezza. Vediamo, quindi, come preparare i nutellotti.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 200 g di Nutella
  • 1 uovo

Ingredienti per la farcitura

  • 120 g di Nutella
  • Granella di nocciole

Nutellotti

Come fare i nutellotti

Per iniziare la preparazione dei nutellotti dovete partire proprio dall’impasto che li costituisce e che poi andrete a farcire con la Nutella.

Per fare questo prendete una ciotola ben capiente dove andrete a versare l’uovo, la Nutella e poco per volta la farina, precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi.

Nutellotti

Ingredienti dei Nutellotti

Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e liscio. Per aiutarvi potete sciogliere un po’ la Nutella.

Nutellotti

Impasto pronto

Si tratta di un’operazione necessaria soprattutto in inverno durante le giornate più fredde quando le temperature sono molto rigide, ma fate attenzione a non far diventare la Nutella troppo liquida.

Nutellotti

Realizzazione dei Nutellotti

Una volta ottenuto un composto perfettamente compatto potete passare alla realizzazione di piccole palline di impasto che andrete a trasferire poi su una teglia foderata con della carta da forno. A questo punto, per poter farcire l’interno dei vostri biscottini formate un piccolo foro al centro dei vostri nutellotti, utilizzando anche il retro di un mestolo di legno ed utilizzando una sac à poche inserite la nutella all’interno.

Nutellotti

Farcitura Nutellotti

Per fare questa operazione al meglio ed evitare che la nutella fuoriesca affondate un po’ la punta della vostra sac à poche ed inserite la nutella. Anche per questa operazione la nutella deve essere abbastanza fluida per cui scaldatela leggermente, facendo attenzione a non renderla troppo liquida perchè fuoriuscirebbe.

A questo punto potete mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 8 minuti. Fate attenzione a non prolungare troppo la cottura. La bellezza e la caratteristica dei nutellotti è proprio la loro pastosità e morbidezza, che si perderebbe facendoli rimanere per troppo tempo in forno.

Quando saranno pronti sfornateli e lasciateli intiepidire un po’ prima di servirli ai vostri ospiti per evitare che si brucino con la nutella troppo calda. Questi dolcetti sono ottimi per tante occasioni, per un semplice peccato di gola oppure per delle feste di grandi e di bambini. Il risultato è davvero ottimo e farà impazzire davvero tutti.

Biscotti-alla-nutella

Consigli e varianti

Se la consistenza dell’impasto dovesse risultare troppo liquida potete far riposare il tutto in frigorifero per un quarto d’ora in modo tale da vfargli prendere consistenza.

I nutellotti sono davvero ottimi e piacciono davvero a tutti, ma se lo desiderate potete variare qualcosa nella loro preparazione. Ad esempio potete farcirli in maniera diversa, inserendo della crema al cioccolato, una ganache al cioccolato, della marmellata o della crema alla frutta. Le possibilitĂ  sono davvero tantissime per cui scegliete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei muffin con cuore alla nutella o delle palline di nutella al cocco. Non potrete che raccogliere una valanga di complimenti da parte dei vostri ospiti.

Varianti

Le varianti possibili di questi dolcetti sono davvero tante. Potete, ad esempio, realizzare il compposto senza uova ma aggiungendo al posto di questo ingrediente dello yogurt greco o della ricotta. Il risultato sarĂ  comunque ottimo.

Saranno golosisismi anche inuna variante al cocco. In questo caso, infatti, parte della farina 00 andrà sostituita con della farina di cocco. Impastate il tutto fino a formare un panetto non può appiccicoso e formate quindi le vostre palline. Mettete il forno e guarnite poi con della Nutella. Il risultato sarà davvero strepitoso e molto goloso. Sarà impossibile resistere.

Nutellotti Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione potete utilizzarlo per la preparazione dell’impasto da cui ricavare i vostri biscottini. Mettete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e successivamente lavorate con funzione Spiga per 2 minuti.

Otterrete un impasto corposo e non piĂą appiccicoso da cui poi potrete ricavare, come descritto sopra, i nutellotti. Il risultato sarĂ  davvero straordinario ed impiegherete meno tempo per farlo.

Conservazione

I nutellotti si conservano per 3-4 giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. Potete anche metterli sotto una campana di vetro. La cosa importante è che i nutellotti non entrino molto a contatto con l’aria perché in questo modo perderebbero la loro tipica morbidezza e si indurirebbero molto presto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...