La focaccia Bimby è una preparazione classica, perfetta per degli antipasti rustici o per accompagnare un tagliere di affettati.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice, richiederà pochissimo tempo ma vi assicurerà un risultato a dir poco straordinario che farà impazzire tutti. Potete utilizzare questa ricetta come base per altre ricette ancora più sfiziose realizzando così mille varianti diverse per i vostri ospiti a seconda delle stagioni ma anche delle situazioni e dei gusti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima focaccia Bimby.
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina 00
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino raso di zucchero semolato
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- Rosmarino q.b.
- Sale grosso q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione della focaccia Bimby dovete partire inserendo all’interno del boccale l’acqua ed il lievito. Fate andare il tutto per 1 minuto Temperatura 37°C Velocità 2. Aggiungete, quindi, lo zucchero, le farine mischiate, sale ed olio. Impastate tutto per 3 minuti con Funzione Spiga.
A questo punto avrete ottenuto un impasto molto morbido e soffice che dovrete stendere già su una teglia foderata con della carta da forno oleata o direttamente su una teglia oleata per bene. Lasciate riposare la vostra focaccia Bimby per almeno 2 ore così che il suo volume sia più che raddoppiato. Tenete in forno spento ma con luce accesa per mantenere un ambiente con temperatura costante a circa 25-30°C.
Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato cercate di fare delle piccole pressioni sulla superficie utilizzando i polpastrelli così da lasciare dei veri buchi, ovviamente senza strappare la pasta.
Cospargete di olio e sale grosso, coprite con del rosmarino e vaporizzate con un diffusore spray dell’acqua così da inumidire la superficie della vostra focaccia Bimby.
La vostra focaccia andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. La vostra focaccia Bimby sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie. Servite a tavola calda ma anche a temperatura ambiente.
Consigli e varianti
Come detto prima la focaccia Bimby può essere utilizzata anche come base per altri antipasti rustici magari accompagnandola con dei salumi o dei formaggi spalmabili. In ogni caso sarà sempre gradita ed apprezzata.
La focaccia Bimby è solitamente molto apprezzata. Per stupire i vostri ospiti potete anche realizzare del pane o della pizza direttamente con nel vostre mani. Sarà sempre un gran successo.
Conservazione
La focaccia Bimby è ottima da consumare ben calda ma si mantiene per un paio di giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Potrà essere scaldata prima di servirla nuovamente ai propri ospiti.