La torta al latte di soia è un dolce soffice, leggero, perfetto per i vegani o per chi è intollerante al lattosio. Sarà ottimo anche per chi non tollera le uova dal momento che non ne contiene.
Nonostante questo, però, il risultato è molto soffice, buono e davvero delizioso. Si tratta di un dolce molto semplice ma che sarà perfetto da portare a tavola al mattino per colazione o da proporre ai più piccoli per merenda.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al latte di soia.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 280 gr di zucchero
- 450 ml di latte di soia
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 arancia
Ingredienti per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione della vostra torta al latte di soia dovete aggiungere insieme in una ciotola o in planetaria farina, zucchero, vanillina, lievito vanigliato e la scorza d’arancia, non prima di averle setacciate per evitare la formazione di grumi.
Poco per volta aggiungete anche il latte di soia, che deve essere a temperatura ambiente, e l’olio. Fate lavorare il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un risultato omogeneo e liscio al punto giusto.
Fatto questo l’impasto della vostra torta al latte di soia è pronto per cui non vi resta che aggiungerlo all’interno dello stampo scelto che avrete precedentemente unto con dell’olio e poi infarinato. La torta andrà messa in forno preriscaldato a 170°c per circa 35 minuti.
Sarà pronta quando inizierà a dorarsi in superficie. Per essere proprio certi che la cottura sia perfetta fate la classica ed infallibile prova stuzzicadenti. Aggiungete uno stuzzicadenti al centro della vostra torta e se questo uscirà ben asciutto sarà segno che la vostra torta è perfettamente cotta, mentre se contiene tracce di impasto dovrete far proseguire la cottura.
Sfornate e fate freddare prima di servire ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo.
In alternativa potete servire una torta vegana al cioccolato o un pan di spagna vegan da farcire come meglio credete. Ottima per gli intolleranti anche una torta all’acqua.
Conservazione
La torta al latte di soia si conserva per 4 giorni circa chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e mantenerla perfettamente morbida.
Potrete scaldarla per pochi secondi al microonde prima di portarla nuovamente a tavola così da renderla ben morbida e calda.