La stella di sfoglia con pere e nutella è un dolce molto goloso, ottimo da proporre per una festa con amici che per una merenda accompagnata da una tazza di tè. La croccantezza della sfoglia è esaltata ancora di più dagli ingredienti messi nel ripieno.
Facile e veloce da fare, soprattutto divertente se si prepara con i bambini, e se non usate la nutella si può mettere un pezzo di cioccolato o la crema di nocciole. Invece al posto della pera possiamo usare la banana, fragole, pesca ecc.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 pera
- q.b di nutella
- q.b di latte
Preparazione
Per procedere con la preparazione della stella di sfoglia con pere e nutella, si comincia a tirare fuori la sfoglia dal frigo, srotolarla e lasciarla a temperatura d’ambiente, per poterla lavorare e creare le punte della stella.
Nel frattempo sbucciate la pera, tagliatela in 4 spicchi, eliminate la parte centrale ed i semi e poi tagliate a fette sottili. Adesso usate un po’ di immaginazione e pensare di dividere la sfoglia in 5 pezzi.
Mettete 5 cucchiaiate (1 per volta) di nutella distanti tra loro a formare la stella e poi sulla nutella mettete un pezzo di pera. Fate dei piccoli tagli tra un cumulo di crema e l’altra e coprite la crema con i due lembi di pasta, formando così la punta ad ogni stella. Preparate in questo modo tutte le 5 punte.
Una volta realizzate le punte mettete la nutella al centro della sfoglia e sopra sistemate le fettine di pera a raggiera, come fossero petali di un fiore e se avanzano fate un secondo giro più piccolo al centro. Scaldate il forno portandolo a 200°C e intanto spennellate la sfoglia con del latte per facilitarne la doratura.
Infornate per circa 15-20 minuti. Servire tiepidi oppure a temperatura ambiente.
In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o una brioche intrecciata alla Nutella.
Conservazione
La stella di sfoglia con pere e nutella si conserva per al massimo un giorno.