Il clubhouse sandwich con pollo croccante è una variante del classico clubhouse realizzato in chiave americana, riproponendo gli ingredienti tipici della cultura alimentare americana.
La preparazione è abbastanza semplice e la composizione ricorda quella a strati del classico clubhouse ma il risultato finale sarà ancora più goloso, molto più ricco e soprattutto estremamente invitante. Si tratta di una ricetta che si può proporre in tante varianti diverse, giocando con gli abbinamenti ed utilizzando vari tipi di salse.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo clubhouse sandwich con pollo croccante.
Ingredienti
- 12 fette di pane da sandwich
- 8 fette di pollo
- 4 pomodori
- 16 fette di bacon
- q.b di lattuga
- q.b di maionese
- q.b di burro
- 8 fette di edamer
Ingredienti per la panatura
- q.b di cornflakes
- q.b di farina 00
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
- 4 uova
Preparazione
Per iniziare la preparazione del clubhouse sandwich con pollo croccante dovete partire dal pollo. Le fette, infatti, andranno passate in una panatura speciale che le renderà estremamente croccanti.
Mischiate dapprima insieme i cornflakes, la farina 00 e del pangrattato. Aggiungete anche un pizzico di sale ed amalgamate per bene il tutto. Le vostre fette di pollo dovranno essere passate dapprima in questo mix speciale per la panatura, poi nell’uovo sbattuto ed infine nuovamente nel mix, facendo attenzione che tutta la superficie del pollo venga ricoperta perfettamente. Continuate in questo modo fino a quando avrete impanato tutte le vostre fette di pollo.
Fatto questo potete passare alla cottura delle vostre fette di pollo che deve avvenire in olio ben caldo fino ad ottenere una doratura omogenea e ben uniforme. Una volta che le vostre fette di pollo saranno pronte potete dedicarvi al pane. Prendete ogni fetta di pane e cospargetene la superficie con del burro, che deve essere ben morbido.
Le vostre fette di pane andranno messe in forno preriscaldato a 170° per 5 minuti o fino a quando saranno ben dorate in superficie. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti.
Prendete i pomodori, privateli del picciolo, lavateli e riduceteli in fette abbastanza sottili e riducete la lattuga in foglie.
Dedicatevi, quindi, al bacon, che dovrà essere cotto in padella così da renderlo più croccante. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del vostro clubhouse sandwich con pollo croccante.
Composizione
Come prima cosa adagiate sul piatto o sul tagliere la prima fette di pane, cospargete con della maionese ed aggiungete la prima foglie di lattuga.
Aggiungete a questo punto la cotoletta di pollo, le fette di pomodoro, il formaggio ed il bacon ed adagiate quindi la seconda fette. Continuate riproponendo la stessa sequenza fino a quando avrete adagiato l’ultima fetta di pane.
Il vostro clubhouse sandwich a questo punto è pronto per essere diviso in due metà praticando un taglio in diagonale così da ottenere due triangoli ben divisi e separati. Utilizzate uno stecchino per tenere insieme il vostro clubhouse e permettervi di consumarlo e di spostarlo molto più facilmente facendo in modo che tutti gli ingredienti restino ben impilati.
Il vostro clubhouse sandwich con pollo croccante è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare un clubhouse sandwich con fesa di tacchino o un clubhouse sandwich con prosciutto cotto.
Conservazione
Il clubhouse sandwich con pollo croccante va consumato entro poche ore dalla sua preparazione per poterne apprezzare tutte le consistenza al suo interno.