La focaccia dolce al burro è un lievitato dal sapore ricco e avvolgente che ricorda molto la classica focaccia piemontese della Befana.
Perfetta per una colazione o una merenda golosa, è abbondantemente farcita con uva sultanina e canditi e si contraddistingue per la grande quantità di burro nell’impasto. Non è, quindi, un dolce dietetico ma sicuramente verrà apprezzato da tutti.
La lavorazione non è estremamente lunga: la focaccia necessita di due ore di lievitazione e 30 minuti di riposo, ma l’impasto si può preparare la sera prima.
Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 150 g di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 220 g di burro
- 70 g di zucchero
- 100 ml di latte intero
- 1/2 bicchiere di uvetta
- 1/2 bicchiere di canditi
- 15 g di lievito di birra fresco
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Cominciate la preparazione della focaccia dolce iniziando dal lievitino: sbriciolate il lievito in una ciotola con 50 ml di latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di farina 00. Impastate per formare un panetto (è normale che sia morbido), coprite con pellicola e lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.
Trascorso il tempo necessario per far maturare il vostro lievito, passate alla lavorazione dell’impasto finale. Mescolate la restante farina con 50 g di zucchero, 200 g di burro morbido, un pizzico di sale e 50 ml di latte aggiunto poco alla volta.
Impastate per qualche minuto poi unite l’uvetta precedentemente fatta ammorbidire in un po’ d’acqua tiepida, i canditi e, infine, il panetto lievitato. Lavorate il tutto per almeno 10 minuti. Potete farlo a mano o, come me, farvi aiutare dalla planetaria.
Ora lasciate riposare direttamente in una teglia imburrata e infarinata, coperto con pellicola, per almeno 2 ore o finché non sarà raddoppiato di volume. Preriscaldate il forno a 210ºC.
Fate fondere il burro avanzato e spennellatelo sulla superficie. Cospargete con zucchero semolato o granella di zucchero e infornate per almeno 30 minuti.
Servite, dunque, la focaccia ancora calda con della marmellata oppure riscaldatela all’occorrenza.
Conservazione
La focaccia dolce al burro si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.