Pangoccioli al cacao con gocce di cioccolato

I pangoccioli al cacao con gocce di cioccolato sono ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pangoccioli al cacao con gocce di cioccolato

I pangoccioli al cacao con gocce di cioccolato sono una variante dei classici pangoccioli con ancora più gusto e sapore.

Questi panini al cioccolato oltre ad essere morbidissimi e deliziosi aumentano l’attesa della colazione che così diventa davvero il momento più bello e atteso della giornata. Il cioccolato presente nella ricetta fa sì che questo dolce sia molto amato da grandi e piccini che fanno letteralmente a gara per conquistarsi più pangoccioli possibili!

Sono perfetti mangiati da soli ma se poi vengono accompagnati da una buona tazza di latte allora sì che si raggiunge la perfezione per il palato.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 25 g di lievito di birra
  • 80 g di zucchero
  • 170 g di farina 00
  • 80 g di cacao in polvere
  • 250 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g di burro
  • 120 g di gocce di cioccolato

Preparazione

La primissima cosa da fare prima di preparare i pangoccioli al cacao è mettere le gocce di cioccolato nel freezer in modo che poi non si sciolgano durante la preparazione.

Mettete in una ciotola le farine (sia quella tipo 0 che quella di manitoba) e con un cucchiaio di legno mescolatele bene assieme al cacao amaro. In un boccale sciogliete il cubetto di lievito di birra (25 g) nel latte (fate il modo che il latte sia a temperatura ambiente o comunque non troppo freddo, se volete potete scaldarlo per pochi secondi nel microonde). Mescolate il latte con un cucchiaino finchè il lievito non si sarà sciolto del tutto e versate a filo il latte nel contenitore delle farine.

Cominciate ad impastare con le mani (se volete ,e se ne avete una, potete utilizzare un’impastatrice). Aggiungete anche lo zucchero e l’uovo e continuate a lavorare finché l’uovo non si sarà completamente assorbito nell’impasto.

Tagliate il burro (anche questo cercate di tirarlo prima fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca e sia più facile lavorarlo) a pezzetti ed aggiungetelo al composto assieme al sale e lavorate bene finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

Formate una palla, adagiatela in una ciotola che avrete spolverato con un po’ di farina e coprite con un canovaccio. Lasciatela riposare per circa 1 ora e ½ nel forno spento o comunque al caldo, protetta dalle correnti d’aria.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume adagiatelo su una spianatoia e aggiungete poco per volta le gocce di cioccolato (mettetele al centro dell’impasto e poi lavorate bene in modo che si distribuiscano uniformemente).

Cominciate a formare delle palline con l’impasto, possibilmente tutte della stessa dimensione, e disponetele su una leccarda (rivestita di carta forno) distanziandole l’una dall’altra. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per ancora un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione spennellate i panini con una miscela di acqua e latte e cuocete in forno a 180°C modalità statico per 15 minuti. Togliete dal forno e spennellate ancora i panini con la miscela di acqua e latte in modo da farli restare morbidi durante il loro raffreddamento.

Fate raffreddare bene, se volete spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite pure i vostri pangoccioli al cacao con gocce di cioccolato.

In alternativa potete preparare delle brioche.

Conservazione

I pangoccioli al cacao con gocce di cioccolato si conservano per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare burro e latte senza lattosio o di soya, il risultato sarà comunque altrettanto soddisfacente. Togliete il burro, il latte e le uova dal frigorifero prima di cominciare a preparare i pangoccioli, in questo modo sarà più facile lavorare gli ingredienti. Durante la lievitazione fate riposare il panetto al caldo, lontano da correnti fredde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...