Una torta ricca, abbondante, lussuriosa. Adatta a festeggiamenti, per un compleanno, una festa, un fine pasto dolce e goloso.
La Mud Cake, che tradotto dall’inglese significa letteralmente “torta di fango”, è in realtà una torta anglosassone molto compatta e gustosa, a base di cioccolato fondente, che all’interno però rimane umida e scioglievole in bocca. In questa versione la torta viene farcita con una crema tiramisù, facile e veloce, e decorata con una ganache fondente, colata in superficie e granella di pistacchi.
Vediamo, quindi, come preparare la mud cake al tiramisù.
Ingredienti per la mud cake
- 170 g di cioccolato fondente
- 170 g di latte intero
- 130 g di burro
- 2 uova
- 150 g di farina 00
- 30 g di cacao in polvere
Ingredienti per la bagna
- 50 g di caffè
- 50 g di zucchero
- 40 g di acqua
Ingredienti per la crema al mascarpone
- 160 g di mascarpone
- 160 g di panna
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero
- 4 g di colla di pesce
Ingredienti per la ganache
- 150 g di panna
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di miele millefiori
- q.b di granella di pistacchi
Preparazione
Per la Mud cake al tiramisù iniziate dalla preparazione della torta, riscaldando il forno a 180°C.
In un pentolino a fuoco basso sciogliete latte, burro, cioccolato, fate intiepidire e incorporate le due uova, una per volta. Setacciate la farina e il cacao e incorporate all’impasto. Versate in uno stampo a cerniera foderato con carta forno del diametro di 18/20 cm e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti, effettuando la prova stecchino e senza prolungare molto la cottura. Lasciate raffreddare, meglio se a bassa temperatura per ottimizzare i tempi.
In un pentolino preparate la bagna scaldando acqua, caffè e zucchero finchè quest’ultimo si sarà completamente sciolto e lasciate freddare.
Intanto mettete a bagno in acqua fredda la gelatina, poi in un piccolo pentolino scalda due o tre cucchiai di panna fresca prendendola da quella prevista dalla ricetta, e sciogliete la colla. Lasciate intiepidire mentre montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, inserendo alla fine la gelatina sciolta nella panna.
Ammorbidite il mascarpone con qualche giro di fruste e poi incorporate il composto di uova, zucchero e colla di pesce amalgamando bene, frullando poco tempo a bassa velocità. Montate bene la panna fresca e incorporatela al composto precedente con una spatola, delicatamente, dal basso verso l’alto per non smontarlo.
A questo punto tagliate la torta in due o tre dischi, inumidite il primo con la bagna al caffè e versate la crema al mascarpone, ripetendo per tutti i dischi tagliati. Mettete in frigo a raffreddare per almeno due ore.
Preparate la ganache scaldando in un pentolino il latte con il miele, mentre prende calore tritate il cioccolato finemente e mettetelo in una ciotola: quando la panna sfiorerà il bollore versatela sul cioccolato e lasciate riposare per un minuto, poi mescolate bene con una mestolo. Lasciate intiepidire.
Prendete la torta e versate la ganache sulla superficie, facendola colare lateralmente. Decorate con scaglie di cioccolato o cioccolatini sul bordo e inserite all’interno la granella di pistacchi. Fate riposare in frigorifero e poi servite.
Conservazione
La mud cake al tiramisù si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.