La torta salata ricotta, spinaci e patate è una variante della classica torta salata con spinaci e ricotta ed è perfetta come piatto unico quando avete pochi ingredienti in casa e voglia di qualcosa di classico e gustoso.
Il ripieno morbido e cremoso si adatta bene alla croccantezza della pasta brisèe e delle patate in superficie e questo rustico può essere servito ai vostri ospiti accompagnandolo ad una bibita fresca in diverse occasioni. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 300 g di spinaci
- 250 g di ricotta
- 2 patate
- 1 uovo
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione della torta salata ricotta, spinaci e patate cominciate da queste ultime, che dovranno essere sbucciate, lavate e tamponate. Tagliate le patate a rondelle non troppo spesse, mettetele in una ciotolina e conditele con un pizzico di pepe, del sale fino e un filo di olio e fatele insaporire mentre procedete al resto della preparazione.
Pulite bene gli spinaci freschi eliminando ogni residuo di terriccio e fateli appassire in padella per qualche minuto con mezzo bicchiere di acqua. Quando saranno pronti strizzateli per eliminare il liquido in eccesso e fateli raffreddare.
Nel frattempo lavorate l’uovo con la ricotta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e condite con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete in ultimo gli spinaci a temperatura ambiente e amalgamate bene. A questo punto stendete la pasta briséee in una teglia, bucherellate il fondo e versate all’interno il composto appena preparato livellandolo con una spatola da cucina.
Aggiungete in superficie le fette di patate che nel frattempo si saranno insaporite, dopodichè richiudete i bordi della sfoglia e infornate a 190°C per circa 30 minuti fino a che la sfoglia e le patate saranno ben dorate.
Appena sarà pronto sfornatelo e fate intiepidire prima di servire in tavola.
Conservazione
La torta salata ricotta, spinaci e patate si conserva al massimo un paio di giorni.