Torta salata patate, cipolla e formaggio

La torta salata patate, cipolla e formaggio è un piatto rustico ricco di sapori e sfumature. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata patate, cipolla e formaggio

La torta salata patate, cipolla e formaggio è perfetta da servire come antipasto durante una cena rustica o per arricchire un buffet di antipasti, potrà anche essere servito come vero e proprio secondo piatto.

La preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato finale sarà davvero strepitoso e vi permetterà di conquistare anche i palati più difficili.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata patate, cipolla e formaggio ed alcuni consigli utili per un risultato davvero molto particolare.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 100 g di patate
  • 3 cipolle
  • 100 g di fontina
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 uova
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata cipolla e formaggio dovete partire dalle patate, che dovranno essere pelate, lavate accuratamente e poi ridotte in piccoli cubetti.

Se lo desiderate, però, potete decidere di ridurre le patate in fette ben sottili, utilizzando per quest’operazione una mandolina, che vi permetterà di ottenere un risultato ben fine e soprattutto molto omogeneo. Dedicatevi ora alle cipolle, che dovranno essere private delle sfoglie esterne e poi ridotte in piccoli fettine. Per questa preparazione potete decidere di utilizzare la tipologia di cipolla che più preferite.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che trasferirvi sui fuochi e all’interno di una padella antiaderente ben capiente mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete le cipolle. Fate andare il tutto per qualche minuto aggiustando di sale e pepe e quando le cipolle inizieranno ad ammorbidirsi potete aggiungere anche i cubetti di patate.

Fate andare il tutto per qualche altro minuto, aggiungendo dei cucchiai di brodo vegetale ben caldo così da consentire una cottura perfetta, spegnete quindi la fiamma e mettete momentaneamente da parte mentre in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete anche il formaggio ed il composto con cipolle e patate che avrete precedentemente preparato.

Amalgamate bene il tutto e trasferitelo all’interno di una teglia che avrete precedentemente foderato con un rotolo di pasta brisée bucherellato con i rebbi di una forchetta. Livellate il condimento all’interno dello stampo ed a questo punto la torta salata patate, cipolla e formaggio è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie.

In alternativa potete preparare una torta salata patate e formaggio o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata patate, cipolle e formaggio si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere servita nuovamente sarà necessario scaldarla ripassandola per qualche minuto in forno tradizionale oppure per qualche secondo al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete variare questa ricetta in tanti modi diversi, scegliendo di utilizzare la tipologia di cipolla che preferite oppure sostituendo il formaggio proposto con degli altri a vostra scelta. Al posto della pasta brisée potete utilizzare anche della pasta sfoglia, che darà vita ad una torta salata ancora più friabile e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...