Torta salata con prosciutto crudo e Asiago

Ad una torta salata è sempre difficile dire di no. Si tratta, infatti, sempre di piatti rustici molto golosi e versatili, dal momento che possono essere proposti per un aperitivo, anche in monoporzioni, o costituire un golosissimo antipasto. In questo caso viene arricchita dal prosciutto crudo e dall'Asiago, che rendono il tutto davvero irresistibile. Scopriamo insieme la ricetta passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con prosciutto crudo e Asiago

Capita spesso di avere in frigo pezzi di salumi e di formaggi e non sapere come poterli utilizzare al meglio.

Un’idea veloce e di sicuro effetto per poter riutilizzare questi salumi è la torta salata con prosciutto crudo e Asiago, un ottimo lievitato che potete servire ai vostri ospiti come antipasto, accompagnandolo a un aperitvo, o per una cena gustosa e diversa dal solito.

In poche mosse potete dar vita ad un piatto molto apprezzato e facile da realizzare. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di latte
  • 65 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 120 g di prosciutto crudo
  • 100 g di asiago
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la torta salata con prosciutto crudo e Asiago è molto semplice. Innanzitutto con un coltello ben affilato tagliate a cubetti non troppo grandi dapprima il prosciutto crudo, eliminando le parti di grasso in eccesso, e successivamente ripetete la stessa operazione con il formaggio Asiago. Riponete i salumi ottenuti in frigo coperti da pellicola e dedicatevi alla preparazione della torta salata.

In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele con un frullatore aggiungendo poco alla volta del latte a temperatura ambiente. Unite poco alla volta la farina mescolando continuamente, dopodichè l’olio di semi. Condite con un pizzico di pepe e salate moderatamente. Lavorate il composto così che sia spumoso e senza grumi. Aggiungete in ultimo il lievito per torte salate e mescolate.

Unite al composto il prosciutto crudo e il formaggio Asiago e amalgamate con una spatola da cucina. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, o in aternativa uno per torte, dal diametro di 24 cm circa e versate all’interno il composto appena preparato. Livellatelo in superfice e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, ottenendo una superficie dorata. Sfornate il rustico e fatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia.

Torta salata con prosciutto crudo e Asiago

Conservazione

La torta salata con prosciutto crudo e Asiago si conserva per circa un paio di giorni in un contenitore ben chiuso.

I consigli di Luana

Durante la preparazione non eccedete con l'utilizzo del sale poichè il prosciutto crudo è già abbastanza sapido. Trattandosi di una ricetta svuotafrigo utilizzate gli avanzi di salumi che avete e se necessario aumentate leggermente la quantità di latte per un impasto liscio e omogeneo, che potete servire sia tiepido che freddo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...