Ciambella rustica al salame

La ciambella rustica al salame è un'idea per un antipasto diverso dal solito. Originale e profumato saprà conquistare davvero tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella rustica al salame

La ciambella rustica al salame è un prodotto da forno che si prepara in pochi minuti sporcando solo una ciotola, ma che con il suo gusto conquisterà tutti sia grandi che piccini. Questa ciambella salata molto morbida è perfetta per essere servita sia leggermente tiepida che fredda come antipasto, durante un buffet di compleanno o come salvacena in caso di ospiti inaspettati; inoltre è un’ottima idea per poter consumare in modo saporito gli avanzi di salumi che avete in frigo.

Vediamo quindi come preparare la ciambella rustica al salame.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 210 g di farina 00
  • 115 g di latte
  • 70 g di olio di semi
  • 120 g di salame
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione della ciambella rustica al salame cominciate riducendo a dadini il salame e mettetelo da parte.

Sbattete in una ciotola ampia, meglio se con delle fruste elettriche, le uova a temperatura ambiente in modo che diventino spumose e inglobino aria. Unite poi a filo l’olio di semi e il latte, anch’esso a temperatura ambiente.

Successivamente in un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito istantaneo e unitelo poco alla volta al composto di uova continuando a mescolare in modo che non si formino dei grumi. Aggiungete il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto riprendete i cubetti di salame tagliati in precedenza, uniteli all’impasto e mescolate con un cucchiaio.

Imburrate e infarinate molto bene uno stampo per ciambella del diametro di 22 centimenti circa e versate all’interno l’impasto cercando di livellarlo. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti finchè non si sarà formata una crosta ben dorata e quando sarà pronto fatelo intiepidire prima di sformarlo e adagiarlo su un piatto da portata. 

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza con salame o una torta 7 vasetti salata con zucchine.

Conservazione

La ciambella rustica al salame si conserva al massimo un paio di giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Luana

Per la preparazione della ciambella rustica al salame potete utilizzare i fondi di salame che trovate con molta facilità in ogni supermercato, scegliendo quello che più preferite, sia dolce che piccante. Potete rendere più ricca la ciambella aggiungendo anche cubetti di formaggio, di scamorza, di prosciutto o rondelle di olive nere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...