Avete voglia di un buon piatto di pasta ma siete un po’ stanchi della classica versione al pomodoro e basilico? Basta solo qualche accorgimento nella selezione degli ingredienti. Il classico spaghetto al dente viene esaltato al meglio nella selezione e nell’unione di queste profumatissime erbe aromatiche.
Una proposta molto semplice per la sua preparazione ma che piacerà a tutta la famiglia. Scopriamo insieme come mescolare i vari ingredienti e creare questa invitante versione di uno dei più famigerati piatti della cucina italiana! Vediamo, quindi, come preparare gli spaghetti alle erbe.
Ingredienti
- 400 g di pomodori secchi
- 2 spicchi di aglio
- q.b di prezzemolo
- 1 peperoncino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di rosmarino
- q.b di sale
- 1 cucchiaio di farina di frumento
- 20 g di burro
- 400 g di spaghetti
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di basilico
Preparazione
Prendete per prima cosa una padella antiaderente e fatevi scaldare l’olio extravergine d’oliva; preparate un trito fine con l’aglio sbucciato, il prezzemolo mondato, lavato, asciugato, e un pezzetto di peperoncino rosso.
Unite nella padella un vasetto intero di pomodori secchi, fateli insaporire per un attimo a fiamma piuttosto vivace, quindi unitevi il trito preparato precedentemente e il rosmarino. Salate a piacere e lasciate cuocere a fuoco vivo per poco più di 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Un paio di minuti prima di togliere dal fuoco, unite anche la farina di frumento semintegrale (tipo 2) maneggiata con il burro. Intanto avrete già fatto bollire in una casseruola l’acqua per la pasta, avrete salato a piacere e lessato i 400 g di spaghetti. Quando saranno cotti al punto giusto, scolateli e trasferiteli nella padella che conteneva i pomodori secchi e il trito.
Prima di servire spolverate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato fresco e decorate a piacere con delle foglioline di basilico.
Conservazione
Questo piatto è delizioso caldo, appena tolto dal fuoco. Nel caso in cui si voglia utilizzare della pasta corta invece che gli spaghetti, va benissimo anche riscaldata il giorno dopo.