La torta semifreddo al caffè è un dolce fresco perfetto per l’estate dato che non prevede la cottura in forno.
Questo dolce è delizioso ed ha un sapore intenso di caffè.
Inoltre, è semplice e veloce da preparare ed è perfetto da servire dopo pranzo o cena.
E’ un dolce veramente goloso che si prepara senza la gelatiera ma semplicemente con le fruste elettriche e pochissimi ingredienti.
Ingredienti
- 200 g di biscotti al cioccolato
- 50 g di burro
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna
- 100 g di zucchero
- 50 ml di caffè
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- q.b di cacao
Preparazione
Per preparare la torta semifreddo al caffè, prima di tutto, mettete i biscotti nella ciotola di un mixer e riduceteli in polvere.
Mettete da parte e sciogliete il burro in un pentolino. Lasciatelo intiepidire e versatelo in una ciotola con i biscotti tritati.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm rivestito con carta da forno e livellate per bene la base con l’aiuto di un cucchiaio.
Mettete la base in frigo per circa 30 minuti e nel frattempo, preparate la crema al caffè. Preparate il caffè poi sciogliete il caffè solubile all’interno e lasciate raffreddare il tutto.
Nel frattempo, montate in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria il mascarpone, lo zucchero e la panna.
Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete il caffè e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate la crema sulla base dei biscotti e tenetene un po’ da parte in una sac a poche. Mettete il semifreddo nel congelatore tutta la notte.
Togliete il semifreddo dallo stampo, sistematelo in un piatto da portata e decorate con il cacao, ciuffetti di crema e i dischetti di cioccolato fondente.
Conservazione
Si conserva perfettamente nel congelatore coperta per bene per circa 1 mese.