I bignè salati ripieni, sono perfetti per l’aperitivo, per l’antipasto ma anche per un buffet di una festa di compleanno, sono formati con un involucro di pasta choux e farciti con una deliziosa mousse di ricotta o di mortadella, ricotta e salame.
Questi bignè, potete farcirli in diversi modi, sia dolci che salati, per esempio con crema, oppure mousse al prosciutto cotto, sono buonissimi e sono graditi da tutti, grandi e piccoli.
Cosa aspettate a provarli? Ecco come prepararli
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 120 g di burro
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 150 g di ricotta
- 100 g di mortadella
- q.b di pepe
- 30 g di granella di pistacchi
- 200 g di ricotta
- 100 g di salame
Preparazione
Prima di tutto preparate la pasta per i bignè: in un tegame portate ad ebollizione l’acqua, il burro e un pizzico di sale e appena inizierà a bollire, versate la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si staccherà dai bordi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Incorporate al composto le uova a filo e mescolate con una frusta elettrica o nella ciotola della planetaria. Una volta ottenuto un composto liscio, riempite una sac a poche e formate i vostri bignè in una teglia foderata con carta da forno.
Infornate a 200° per 20 minuti e una volta pronti lasciateli raffreddare su una gratella.
Preparate quindi il ripieno: nella ciotola del mixer aggiungete la ricotta, la mortadella, il sale e il pepe e formate una crema. In un’altra ciotola mescolate la ricotta, il sale e il pepe poi, sistemate le due mousse in due sac a poche poi dividete i bignè a metà e farciteli.
Nei bignè con la mousse di mortadella, aggiungete la granella di pistacchi mentre nei bignè con la mousse di ricotta aggiungete una fettina di salame. Infine, sistemate i bignè in un piatto da portata e servite.
Conservazione
Si conservano perfettamente in frigo per 2 giorni coperti con pellicola alimentare.