Cestini di sfoglia con mousse di mortadella e pistacchi

Croccanti e cremosi, i cestini di sfoglia con mousse di mortadella e pistacchi vi sapranno stupire con il loro sapore intenso. Saranno perfetti per un buffet di antipasti o anche semplicemente per accompagnare un aperitivo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cestini di sfoglia con mousse di mortadella e pistacchi

cestini di sfoglia con mousse di mortadella e pistacchi sono dei rustici perfetti per un antipasto o aperitivo sfizioso ma anche per un buffet nel giorno di una festa.

Sono sfiziosissimi, semplici e veloci da preparare soprattutto se acquistate la pasta sfoglia gia pronta al banco frigo. Potete prepararli e farcirli in diversi modi: tutto dipende dai vostri gusti.

Scopriamo, quindi, insieme come si preparano passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 200 g di mortadella
  • 100 g di ricotta
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per preparare i cestini di pasta sfoglia con mousse di mortadella e pistacchi, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia, quindi, impastate in planetaria la farina con il sale e l’acqua versata a filo fino ad ottenere un impasto sodo.

Trasferite l’impasto su un piano infarinato e stendetelo. Al centro del panetto, mettete il burro, ricopritelo per bene e stendete con l’aiuto di un mattarello. Fate le pieghe due volte da 3 e due volte da 4 e tra una piega e l’altra, fate riposare la pasta sfoglia per almeno 10 minuti.

Stendete la pasta sfoglia e ritagliate 12 dischi con un coppapasta. Sistemate i dischi in uno stampo per muffin imburrato ed infarinato, bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti.

Sfornate i cestini e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, preparate la mousse di mortadella, quindi trasferite la mortadella nella ciotola del mixer (tenete da parte una fetta per la decorazione finale), aggiungete la ricotta, il pizzico di sale, il pepe e frullate il tutto.

Farcite i cestini con la mousse aiutandovi con un cucchiaio o con la sac à poche e decorate con la mortadella, la granella di pistacchi e servite.

Cestini di sfoglia con mousse di mortadella e pistacchi

Conservazione

Questi cestini vanno consumati in giornata. Se ne sconsiglia, pertanto, la conservazione più a lungo.

I consigli di Mary

Potete preparare questi cestini con qualsiasi farcia per esempio prosciutto cotto e robiola, tonno e maionese.. tutto dipende dai vostri gusti. Potete preparare questi cestini in pochissimo tempo se acquistate la pasta sfoglia al banco frigo. Sono perfetti per un buffet, l'antipasto o per l'aperitivo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...