Il piatto originale prevede come ingrediente principale del macinato di carne mista, che oggi andremo a rivisitare in chiave vegetariana, o meglio ancora, vegana!
La preparazione è davvero semplice e relativamente veloce, la cottura invece richiederà parecchio tempo e pazienza: il risultato sarà però una deliziosa pasta alla bolognese cruelty free!
Ingredienti
- 1 l di passata di pomodoro
- 3 carote
- 2 sedano
- 1 cipolle
- 2 tofu
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchierino di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo questa super gustosa ricetta lavando e tagliando le carote, il sedano e la cipolla: potete decidere di tagliare le verdure in tocchetti più grandi per avere una consistenza finale più grezza, oppure a pezzettini più piccoli in modo che sprigionino maggiormente il loro gusto. Mettiamole quindi a soffriggere in una padella con un po’ d’olio o con un quadratino di burro.
Mentre aspettiamo che le nostre verdure si cuociano un po’, prendiamo i nostri due panetti di tofu e asciughiamoli per bene con un po’ di carta da cucina. Iniziamo quindi a sgretolarli all’interno di una padella a bordo alto con un filo d’olio: il tofu dovrà ottenere un colore dorato/marroncino.
A questo punto aggiungiamo al tofu le verdure e la passata di pomodoro e mescoliamo. Addizioniamo un filo d’olio e sale. Passati circa 10 minuti, versiamo il nostro bicchiere di vino (rosso o bianco a seconda dei gusti) all’interno della padella assieme alle foglie di alloro.
La preparazione del ragù è già terminata. Ora ci armiamo di pazienza mentre aspettiamo che cuocia: ci vorranno dalle 2 alle 3 ore di riposo. Se a fine pasto dovesse avanzare un po’ di sugo, serebbe un’ottima opportunità per preparare anche delle lasagne in versione vegetariana.