I conchiglioni con ragù, salsiccia e besciamella sono un primo piatto ricco e gustoso, il tipico primo piatto della domenica.
Potrebbe sembrare un piatto di difficile realizzazione, in realtà è semplicissimo e soprattutto si realizza in poco tempo. I conchiglioni ripieni necessitano di una breve precottura, si scolano al dente, si preparano con condimenti come ragù e besciamella e via in forno a completare la cottura per circa venti minuti.
Il piatto si serve caldo nei mesi invernali e diventa un piatto da servire freddo d’estate. Vediamo, quindi, come preparare questo primo piatto.
Ingredienti
- 500 g di conchiglioni
- q.b di grana padano
- 2 l di passata di pomodoro
- q.b. di pane raffermo
Ingredienti per il ragù
- 700 di di carne di suino macinata
- 500 g di salsiccia
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino rosso
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Ingredienti per la besciamella
- 1 l di latte
- 80 g di farina 00
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei conchiglioni con ragù, salsiccia e besciamella dovete partire dal ragù.
Fare un soffritto di sedano, carota e cipolla tritati finemente in abbondante olio extra vergine d’oliva. Quando il trito sarà appassito aggiungere la carne macinata di suino e le salsicce private della pelle, aggiungere sale e pepe e mescolare. Fare sfumare con un bicchiere di vino rosso. Quando il vino sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa un’ora a fuoco basso.
Besciamella
Dedicatevi adesso alla preparazione della besciamella. Versate in un pentolino antiaderente metà dose di latte con il burro e fare scaldare, nel frattempo mettere nel bicchiere del mixer l’altro latte con la farina e amalgamare i due ingredienti. Versate il composto ottenuto nel pentolino del latte mescolando continuamente per evitare che si formino dei grumi, aggiungete sale e pepe. A cottura ultimata spegnete, coprire con una pellicola trasparente e mettere da parte.
Nel frattempo fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata. Scolate al dente e mettete i conchiglioni su un canovaccio asciutto e pulito.
Farcitura
In un contenitore mettete metà del ragù preparato e la salsiccia a pezzetti, il pane raffermo sbriciolato, abbondante grana padano grattuggiato, due cucchiai di besciamella. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Prendete una pirofila e versate sul fondo un mestolo di ragù. Adesso farcite l’interno dei conchiglioni con la farcia preparata in precedenza e adagiateli uno accanto all’altro nella pirofila. In ultimo versate sui conchiglioni ragù, besciamella e una spolverata di grana padano sulla superficie. Mettete in forno per 20 minuti circa a 180°C. Servite caldi.
In alternativa potete preparare dei paccheri ripieni con salsiccia, funghi e besciamella o una classica pasta al forno.
Conservazione
I conchiglioni con ragù, salsiccia e besciamella si conservano per al massimo 2 giorni. Bisognerà, però, scaldarli così che tornino ben cremosi e caldi come quando li avete preparati.