Polpette di seitan al sugo

Queste polpette di seitan sono nella originale versione vegana ma possono essere rese anche in forma vegetariana insaporendole con formaggio e uova.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Polpette di seitan al sugo

Le polpette sono l’emblema della nostra cucina tradizionale e probabilmente non esiste nessuno che non le ami. Ma sono anche sempre più le persone che non mangiano carne, nè derivati di origine animale e, in questi casi, il seitan è un perfetto sostituto con un ottimo apporto proteico e un sapore abbastanza delicato, che si sposa bene con tantissimi condimenti

Condite con un buon sugo al pomodoro, stupiranno anche commensali non vegani e possono essere un’alternativa per un pasto diverso e ugualmente nutriente.

Ingredienti

  • 250 g di seitan
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 50 g di pangrattato
  • q.b di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 450 g di pomodori pelati
  • 1/2 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di lievito alimentare

Preparazione

Iniziate preparando le polpette: riducete il seitan in piccoli pezzi e mettetelo in un robot da cucina, quindi tritatelo fino a ottenere una consistenza simile a quella della carne macinata. Trasferite il seitan tritato in una ciotola e aggiungete i semi di lino, il pangrattato, il lievito alimentare, l’aglio tritato, il prezzemolo, il sale, se volete, del pepe.

Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle piccole polpette con le mani, delle dimensioni che preferite e riponete 10 minuti in freezer.

Scaldate abbondante olio extravergine d’oliva in una padella e quando è ben caldo, fate dorare le polpette da tutti i lati. Una volta pronte, trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Nel frattempo, passate a preparare il sugo: in una padella antiaderente, fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla tritata, fate soffriggere fino a quando diventa dorata. Aggiungete quindi i pomodori pelati e schiacciateli bene con una forchetta, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, fino a quando il sugo si sarà un po’ addensato.

Quando il sugo è pronto, aggiungete le polpette di seitan e lasciatele insaporire nel sugo per altri 5-10 minuti, in modo che assorbano i sapori. Servite le polpette di seitan al sugo ben calde, con abbondante salsa di pomodoro, guarnite con un rametto di timo, o basilico fresco e accompagnatele con del buon pane croccante.

I consigli di Annalisa

Se non avete necessità di realizzare il piatto in versione vegana, potete sostituire i semi di lino con 1 ed il lievito alimentare con 1 cucchiaio di formaggio grattugiato. Conservate le vostre polpette in frigorifero per massimo 2-3 giorni e, se non volete consumarle subito, congelatele dopo averle fritte, senza salsa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...