Penne rigate con spinaci, salsiccia e Philadelphia

Le penne rigate con spinaci, salsiccia e Philadelphia sono un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da gustare durante un pranzo o cena in compagnia e da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con spinaci, salsiccia e Philadelphia

Le penne rigate con spinaci, salsiccia e Philadelphia sono una portata facile e veloce da realizzare, economica e che conquista tutti al primo assaggio, anche i palati più esigenti.

La cremosità del Philadelphia incontra la delicatezza degli spinaci ed entrambi si sposano molto bene con il gusto intenso della salsiccia. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di penne
  • 250 g di spinaci
  • 250 g di salsiccia
  • 100 g di philadelphia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le penne rigate con spinaci, salsiccia e Philadelphia è abbastanza semplice. Per cominciare mettete gli spinaci ancora surgelati e a cubetti all’interno di un’ampia padella, quindi aggiungete circa 50-60 ml di acqua.

Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata e sale a piacere. Lasciate insaporire gli spinaci ancora per qualche minuto, dopo di che trasferiteli su un piatto e teneteli da parte.

Nel frattempo sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando con cura il budello. Nella stessa padella dove avete cotto gli spinaci mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Versate la salsiccia a pezzetti all’interno della padella e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma e unite gli spinaci, che avrete precedentemente tritato grossolanamente al coltello, quindi mescolate per bene e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete adesso il Philadelphia e mescolate affinchè si sciolga formando una crema. Spegnete infine il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il condimento preparato in precedenza. Versate la pasta nei piatti da portata e gustatela mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e invitante, selezionate con cura gli ingredienti da utilizzare. Se lo preferite, potete sostituire il formaggio Philadelphia con la panna da cucina. Scegliete il formato di pasta che più gradite, ad esempio fusilli o mezze maniche rigate. Accompagnate il piatto con un calice di vino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...