Ideale da mangiare ben fredda ma anche calda o da portare anche come schiscetta per un pranzo fugace al lavoro nutriente e completo, la pasta con zucchina e fiocchi di latte è un must della stagione estiva.
Realizzarla richiederà pochi passaggi e davvero pochi minuti, infatti la preparazione del condimento avverrà nel frattempo che si cuocerà la pasta.Vediamo insieme ingredienti e preparazione.
Ingredienti
- 1/2 cipolle
- 2 zucchine
- 200 g di fiocchi di latte
- 250 g di pasta
- 3 foglie di basilico
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Iniziate la preparazione della pasta con zucchine e fiocchi di latte prendendo una pentola, mettendo l’acqua e facendola portare a bollore.
Nel frattempo pulite una cipolla, tritatela per bene e versatela in una padella antiaderente con un filo d’olio. Fate rosolare per un paio di minuti.
Intanto prendete le zucchine, togliete le estremità e sciacquatele lavandole bene sotto l’acqua corrente. Date una leggera asciugata. Tagliatele a tocchetti di circa un centimetro l’uno o con una forma di vostro gradimento. Versatele nella padella e fate cuocere per circa 10/15 minuti aggiungendo un po’ di acqua e il dado vegetale o il sale. Le zucchine dovranno comunque rimanere croccanti e non si dovranno sfaldare.
Intanto l’acqua sarà arrivata a bollore. Salatela e versateci la pasta. Lasciate cuocere secondo le indicazioni della confezione della pasta.
Quando le zucchine saranno cotte toglietele dal fuoco e mettete da parte. Scolate la pasta e tenete un po’ di acqua di cottura.
Versate la pasta all’interno della padella, date una prima amalgamata e aggiungete i fiocchi di latte. Se necessario aggiungete anche un po’ di acqua di cottura. Concludete il tutto con una bella spolverata di formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano e le foglie di basilico a pezzetti.
Servite calda o fredda in base a come preferite.
Conservazione
La pasta alle zucchine e fiocchi di latte si conserverà per un giorno in frigorifero.