I bicchierini di formaggio, patate e bresaola sono un’idea originale da servire come antipasto o per un buffet, se realizzati in versione finger food.
Se cercate una ricetta facile e veloce da preparare, ma che allo stesso tempo vi faccia fare un figurone con i vostri ospiti questi bicchierini di formaggio, patate e bresaola sono ciò che fa per voi. Un modo diverso e ancora più gustoso di presentare le classiche patate aglio e prezzemolo. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 5 patate
- 100 g di ricotta di pecora
- 70 g di philadelphia
- 3 spicchi di aglio
- 3 fette di bresaola
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare i bicchierini di formaggio, patate e bresaola come prima cosa sbucciate le patate e lavatele, mettetele in una pentola ricoperte con acqua fredda salata e fatele cuocere per circa 30 minuti o fino a che, provando a bucarle con i rebbi di una forchetta, le sentirete morbide.
Una volta cotte scolatele, mettete da parte mezza patata che vi servirà poi per la crema, lasciatele raffreddare del tutto e tagliatele a tocchetti (la grandezza dipende dal bicchiere che avete scelto).
Lavate il prezzemolo e con la mezzaluna tritatelo insieme all’aglio sbucciato (mettetene da parte un po’ per la decorazione). Ponete le patate in un’insalatiera conditele con l’olio, sale, pepe, il trito di prezzemolo e mescolate delicatamente.
Lasciatele insaporire e intanto preparate la crema di formaggio: in un mixer frullate i formaggi insieme alla mezza patata messa da parte precedentemente fino ad ottenere una crema liscia e soda, aggiustate di sale e trasferite il composto in un sac-à-poche.
Componete i bicchierini con uno strato di patate, abbondante crema, la bresaola e il trito di prezzemolo. Conservate in frigo e servite a temperatura ambiente.
Conservazione
La crema può essere preparata anche il giorno prima, ma è consigliabile comporre i bicchierini poco prima di servirli e consumarli entro qualche ora. In caso fosse necessario si possono conservare massimo un paio di giorni in frigorifero.