Bicchierini di formaggio, patate e bresaola

Con dei bicchierini di formaggio, patate e bresaola sarà impossibile non fare colpo sui propri ospiti. La preparazione è semplicissima ma il gusto è delizioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Bicchierini di formaggio, patate e bresaola

I bicchierini di formaggio, patate e bresaola sono un’idea originale da servire come antipasto o per un buffet, se realizzati in versione finger food.

Se cercate una ricetta facile e veloce da preparare, ma che allo stesso tempo vi faccia fare un figurone con i vostri ospiti questi bicchierini di formaggio, patate e bresaola sono ciò che fa per voi. Un modo diverso e ancora più gustoso di presentare le classiche patate aglio e prezzemolo. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 5 patate
  • 100 g di ricotta di pecora
  • 70 g di philadelphia
  • 3 spicchi di aglio
  • 3 fette di bresaola
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i bicchierini di formaggio, patate e bresaola come prima cosa sbucciate le patate e lavatele, mettetele in una pentola ricoperte con acqua fredda salata e fatele cuocere per circa 30 minuti o fino a che, provando a bucarle con i rebbi di una forchetta, le sentirete morbide.

Una volta cotte scolatele, mettete da parte mezza patata che vi servirà poi per la crema, lasciatele raffreddare del tutto e tagliatele a tocchetti (la grandezza dipende dal bicchiere che avete scelto).

Lavate il prezzemolo e con la mezzaluna tritatelo insieme all’aglio sbucciato (mettetene da parte un po’ per la decorazione). Ponete le patate in un’insalatiera conditele con l’olio, sale, pepe, il trito di prezzemolo e mescolate delicatamente.

Lasciatele insaporire e intanto preparate la crema di formaggio: in un mixer frullate i formaggi insieme alla mezza patata messa da parte precedentemente fino ad ottenere una crema liscia e soda, aggiustate di sale e trasferite il composto in un sac-à-poche.

Componete i bicchierini con uno strato di patate, abbondante crema, la bresaola e il trito di prezzemolo. Conservate in frigo e servite a temperatura ambiente.

 Bicchierini di formaggio, patate e bresaola

Conservazione

La crema può essere preparata anche il giorno prima, ma è consigliabile comporre i bicchierini poco prima di servirli e consumarli entro qualche ora. In caso fosse necessario si possono conservare massimo un paio di giorni in frigorifero. 

I consigli di Maria

Potete personalizzare la ricetta dei bicchierini di formaggio, patate e bresaola come preferite, ad esempio per renderla più leggera potete utilizzare dei formaggi light, oppure si può sostituire la bresaola con un affettato più saporito. Se desiderate dare una nota croccante al piatto potete aggiungere in superficie un crumble salato o dei semini tostati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...