Bruschetta mediterranea

Le bruschette mediterranee sono ideali anche per i più piccoli, per una merenda sana e gustosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bruschetta mediterranea

Le cose semplici sono le migliori e quando si parla di cucina il primo pensiero è “Tradizione”.

Vi propongo le bruschette mediterranee, buone, semplici e sfiziose che con qualche piccolo accorgimento saranno speciali e perfette per arricchire un buffet, un antipasto, oppure perfette per uno spuntino pomeridiano.

Ingredienti

  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 3 foglie di basilico
  • q.b di origano

Preparazione

Per prima cosa tagliamo il pane in modo da ricavarne 8 fette, dopodichè mettiamo a riscaldare una bistecchiera sul fuoco e non appena fuma adagiamoci sopra le nostre fette di pane, finchè non si dorano.

Giratele dall’altro lato e completiamo la doratura, prestando attenzione a non farle bruciare e non farle risultare troppo croccanti. Nel frattempo tagliamo a dadini i pomodori in una ciotola ,aggiungiamo le foglie sminuzzate di basilico, olio extra vergine di oliva q.b, una presa di origano, un pizzico di sale q.b. e strizziamo per qualche secondo il tutto, giusto per rendere più omogeneo il sapore, mi raccomando solo una strizzatina.

Fatto ciò prendete uno spicchio d’aglio privatelo della camicia e strofinare bene su ogni fetta di pane che avete tostato.

Ora non manca altro condire con il composto le nostre bruschette mediterranee; quindi adagiamole su un piatto e con un cucchiaio poniamo su ogni bruschetta il composto, quanto basta da riempire tutta la fetta; infine guarnire con qualche altra fogliolina di basilico e le bruschette mediterranee sono pronte per essere gustate.

Potete provare anche la versione al verde, con il pesto o semplicemente olio extravergine di oliva e origano.

Conservazione

Le bruschette vanno consumate subito, per essere buone e fragranti.

I consigli di Sabrina

Per rendere le Bruschette mediterranee più saporite potete preparare il condimento il giorno prima, ponendolo nel frigo, coperto con carta argentata, così oltre che più buone guadagnerete tempo, per preparare altro. - Potete servire le vostre bruschette accompagnandole con un'affettata di mozzarella di Bufala campana su un letto di insalatina , per completare il vostro antipasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...