Bruschette filanti con prosciutto cotto

Le bruschette sono amatissime in tutte le stagioni dell'anno, specialmente in estate quando vengono preparate in tantissime varianti diverse. Questa versione filante con prosciutto cotto sarà estremamente sfiziosa ma comunque semplicissima da preparare. Scopriamo insieme come procedere

Bruschette filanti con prosciutto cotto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le bruschette sono un grande classico della cucina italiana, solitamente servite durante un antipasto, e si prestano come base per tante varianti golose. Un esempio sono le bruschette filanti con prosciutto cotto, ottime da servire durante un aperitivo o per una cena informale tra amici durante le calde sere d’estate.

La loro realizzazione è veramente semplice e basterà utilizzare ingredienti freschi e un buon pane casereccio per un risultato davvero invitante. Servite le bruschette filanti con una birra fredda, sarà un abbinamento vincente! Vediamo quindi insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 6 fette di pane da bruschetta
  • 10 pomodorini
  • 130 g di mozzarella
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Le bruschette filanti con prosciutto cotto sono molto semplici da preparare. Cominciate innanzitutto lavando i pomodorini, tamponateli e tagliateli a cubetti piccoli. Metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e pepe, dell’origano fresco e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate bene e ponete la ciotola in frigo in modo che gli ingredienti si insaporiscano.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine sottili e lasciatela sgocciolare affinchè perda l’acqua in eccesso e non vada a bagnare il pane successivamente. A questo punto dedicatevi al pane che utilizzerete per questa preparazione. Per la realizzazione delle bruschette evitate il pane in cassetta ma scegliete un pane casareccio, tipo quello di Altamura, che si presta perfettamente per questo tipo di ricetta, oppure del classico pane da bruschetta.

Se usate del pane casareccio, aiutandovi con un coltello a lama dentellata tagliate il pane ottenendo delle fette dello spessore di circa 2 cm e adagiatele su una teglia da cucina. Infornate a 190°C per circa 4 minuti in modo che le fette di pane si dorino solo da un lato. Non appena pronte sfornatele e cominciate a condirle. Adagiate su ogni fetta di pane, dalla parte non abbrustolita, una fetta di prosciutto cotto e subito dopo due fettine di mozzarella.

Rimettete in forno utilizzando la funzione grill e cuocete per altri 5 minuti circa sino a che la mozzarela si fonda. A questo punto impiattate e prima di servire in tavola aggiungete su ogni bruschetta dei pomodorini preparati in precedenza e un filo di olio extravergine di oliva.

Bruschette filanti con prosciutto cotto

Conservazione

Le bruschette filanti con prosciutto cotto vanno consumate subito dopo la preparazione.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

La realizzazione di queste bruschette è molto semplice e se gradite potete aggiungere ai pomodorini 1/2 spicchio di aglio finemente tritato per un gusto più deciso. Fate molta attenzione durante la prima cottura delle fette di pane, devono diventare dorate e croccanti ma non bruciarsi, quindi monitorate frequentemente la cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!