Cornetti salati con tonno, melanzane, scamorza affumicata e maionese

I cornetti salati con tonno, melanzane, scamorza affumicata e maionese sono ideali per un buffet di antipasti o un aperitivo. Una ricetta molto particolare e versatile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cornetti salati con tonno, melanzane, scamorza affumicata e maionese

I cornetti salati con tonno, melanzane, scamorza affumicata e maionese sono un delizioso antipasto ideale da servire durante un buffet di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia, ottimi se accompagnati da un aperitivo analcolico gassato oppure da uno Spritz ghiacciato.

Questi soffici cornetti salati sono realizzati con la pasta brioche, un impasto dal sapore leggermente dolce e che si sposa perfettamente con farciture salate (come ad esempio salumi e formaggi). Possono essere realizzati con alcune ore di anticipo, per poi essere scaldati al microonde prima di farcirli. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per i cornetti salati

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 315 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 18 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 200 g di scamorza affumicata
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 2 melanzane
  • q.b di maionese

Preparazione

Realizzare i cornetti salati con tonno, melanzane, scamorza affumicata e maionese è piuttosto semplice ma sarà comunque necessario prestare attenzione ai tempi della lievitazione, importante per la riuscita della ricetta. Vediamo dunque come iniziare: per prima cosa mettete le 2 tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola e miscelatele per bene utilizzando un cucchiaio.

Al centro fate un piccolo incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato con le mani; sciogliete il lievito aggiungendo un po’ d’acqua tiepida, successivamente unite lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e per ultimo il sale.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti fra loro, versando gradatamente tutta l’acqua tiepida e, non appena otterrete un composto solido e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).

Infine mettete nuovamente l’impasto nella ciotola, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza (l’impasto dovrà raddoppiare di volume).

Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili; friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, quindi scolatele su carta assorbente da cucina e regolate di sale. Sgocciolate per bene il tonno sott’olio e tagliate a fette sottili la scamorza affumicata. Adesso tutti i condimenti per farcire i cornetti salati sono pronti.

Cornetti salati con tonno, melanzane, scamorza affumicata e maionese

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rotonda sottile alta all’incirca 2 cm. Utilizzando un tagliapizza, ricavate circa 10-11 triangoli della stessa dimensione. Prendete il primo triangolo di impasto e, partendo dalla base, arrotolate l’impasto fino ad arrivare alla punta, quindi incurvate leggermente le estremità.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto, quindi posizionate tutti i cornetti su una teglia ricoperta di carta da forno. Ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti.

Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate i cornetti con un tuorlo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo e di papavero (facoltativo). Infine infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti (i cornetti dovranno risultare perfettamente dorati sia sopra che sotto), quindi sfornate e lasciateli intiepidire prima di tagliarli.

Farcite i cornetti salati di pasta brioche con un velo di maionese, uno strato di melanzane fritte, una generosa quantità di tonno sott’olio e infine con delle fettine di scamorza affumicata.

Cornetti salati con tonno, melanzane, scamorza affumicata e maionese

Conservazione

Potete consumarli subito oppure conservarli per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Soffici e appetitosi, questi cornetti salati sono ideali per un buffet e piacciono dia ai grandi che ai bambini. E' importante che l'impasto lieviti in un luogo caldo, al riparo da correnti d'aria. In ambienti con temperature superiori ai 30°C, l'impasto potrebbe lievitare in minor tempo (anche in 1 ora appena). Potete sostituire la scamorza affumicata con della mozzarella fior di latte oppure con dei bocconcini di mozzarella di bufala campana.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...