Focaccia brisé con crema di ricotta e wurstel

La focaccia brisé con crema di ricotta e wurstel è un rustico non lievitato molto goloso e sostanzioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia brisé con crema di ricotta e wurstel

La focaccia brisé con crema di ricotta e wurstel è ottima da gustare come piatto unico o come aperitivo servendola in una porzione piccola.

L’impasto ha la consistenza di una pasta brisé classica con burro, mentre l’interno è ricco di una golosissima crema realizzata con ricotta vaccina ed arricchita con fettine di wurstel che danno quel tocco in più di sapore alla ricetta.

Pochi e semplici ingredienti per avere una focaccia croccante e friabile fuori e cremosissima dentro proprio da leccarsi i baffi.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa focaccia sfiziosa.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 60 ml di acqua
  • 250 g di ricotta
  • 2 wurstel
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di latte intero
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Preparare la focaccia brisé con crema di ricotta e wurstel è davvero facilissimo. Per prima cosa preparate l’impasto nel seguente modo: mettete in una capiente ciotola il burro freddissimo tagliato a pezzettini poi aggiungete la farina ed iniziate a lavorare bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto continuando sempre ad impastare farina e burro con una mano versate con l’altra, poco alla volta, l’acqua fredda finché non otterrete un impasto liscio, omogeneo e ben amalgamato. Pirlate il composto tra le mani fino a formare un panetto rotondo poi copritelo con un canovaccio e lasciatelo momentaneamente da parte.

Preparate adesso la crema di ricotta mettendo quest’ultima in una terrina poi aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata e con i rebbi di una forchetta schiacciate tutti gli ingredienti molto bene.

A questo punto prendete le fruste elettriche ed aggiungete al composto il latte ed il formaggio grattugiato. Infine sbattete il tutto alla massima potenza finché non otterrete una crema liscia e corposa. Accendete il forno a 200 gradi statico, foderate una teglia con un foglio di carta forno e poi stendete il panetto di brisé aiutandovi con un mattarello fino a renderlo sottile e rettangolare.

Terminata questa operazione tagliate in due parti la sfoglia lasciando quella che andrà sotto leggermente più grande rispetto all’altra. Prendete la parte più grande ed adagiatela nella teglia poi farcitela con la crema di ricotta, completate con i wurstel tagliati a rondelle ed infine chiudete il tutto con la rimanente sfoglia sigillando bene tutto il perimetro.

Mettete a cuocere la focaccia brisé per circa 25 minuti o comunque finché non risulterà dorata in superficie poi sfornatela e lasciatela leggermente intiepidire prima di tagliarla e servirla.

Conservazione

La focaccia brisé con crema alla ricotta e wurstel si conserverà in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un foglio di alluminio.

I consigli di Sabrina

Se decidete di preparare questa focaccia in estate allora conservate l'impasto in frigorifero prima di utilizzarlo. Potete poi variare la farcitura interna secondo i vostri gusti; per una ricetta vegetariana ad esempio potete sostituire i wurstel con delle zucchine tagliate a rondelle e saltate in padella. Infine se volete un effetto filante allora potete aggiungere alla crema di ricotta della scamorza grattugiata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...