Originaria della Russia, la ricetta fu ideata dal cuoco Lucien Olivier nel XIX secolo. È una combinazione perfetta di verdure cotte e ingredienti saporiti, il tutto legato da una morbida maionese.
Gustosa e versatile, l’insalata Olivier può essere servita come antipasto, contorno o piatto unico, in aggiunta a carne, pesce, del semplice pane tostato o per arricchire dei sandwiches, portando in tavola un tocco di tradizione e colore.
Ingredienti
- 3 patate
- 3 carote
- 150 g di piselli
- 200 g di prosciutto cotto
- 3 uova
- 150 g di cetriolini sott’aceto
- 250 g di maionese
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 cucchiaino di senape
Preparazione
Lavate le patate e le carote, quindi lessatele intere in acqua bollente salata finché non saranno tenere ma ancora sode (fate molta attenzione a non scuocerle). Lasciatele raffreddare completamente, quindi sbucciatele delicatamente e tagliatele a cubetti di circa 1 cm. Poi cuocete i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti, scolateli e raffreddateli in acqua ghiacciata per preservarne il colore.
Lessate le uova, quindi tagliatele a piccoli pezzi. Tagliate a cubetti anche i cetriolini sottaceto, avendo cura di asciugarli leggermente con carta assorbente per evitare che rilascino troppi liquidi nell’insalata. Se utilizzate il prosciutto cotto (nel caso in cui non siate vegetariani), tagliatelo a cubetti della stessa dimensione delle verdure e unitelo alla fine. In una ciotola capiente, unite le patate, le carote, i piselli, le uova, i cetriolini e il prosciutto cotto.
Aggiungete la maionese e, se desiderate, un cucchiaino di senape per un tocco più deciso. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti senza sfaldarli. Assaggiate e regolate evetualmente di sale e pepe a piacere. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare l’insalata in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla, meglio ancora se tutta la notte prima, per permettere ai diversi ingredienti di amalgamarsi e insaporirsi bene.
Conservazione
Se volete conservarla per diversi giorni, potete preparare della gelatina e versarla in superficie creando uno strato di circa mezzo centimetro e farla addensare. In questo modo durerà più a lungo e si eviterà l’ingiallimento della maionese, oltre all’ossidazione degli ingredienti.