Muffin salati con cotto e spinaci

I muffin salati con cotto e spinaci sono degli antipasti originali, saporiti e semplici al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati con cotto e spinaci

I muffin salati con cotto e spinaci sono un rustico morbidissimo, ideali per un pic nic di primavera o per un buffet. Possono essere preparati in anticipo e si servono sia tiepidi che freddi. Inoltre vanno davvero bene per tutti anche per i bambini, che di solito non amano troppo le verdure.

Questi muffin possono tranquillamente essere personalizzati secondo i vostri gusti, ad esempio se volete fare una versione vegetariana potete sostituire il prosciutto cotto con dei cubetti di formaggio come asiago o scamorza. Oppure se amate un gusto più deciso potete sostituire il prosciutto cotto con la stessa quantità di speck o di salame a cubetti.

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di grana padano
  • 200 g di spinaci
  • 125 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 lievito istantaneo per torte salate
  • 25 g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati con cotto e spinaci lessate gli spinaci ancora surgelati in abbondante acqua bollente e salata per circa dieci minuti. Se utilizzate gli spinaci freschi, lavateli bene e rimuovete la parte più dura del gambo, poi lessateli come sopra. Scolateli bene dall’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo fate fondere il burro in un pentolino e poi lasciatelo rafferddare.

In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata con il grana grattugiato, il sale il pepe e poi aggiungete anche il lievito. A parte in un’altra ciotola sbattete le uova con il latte e il burro fuso, che ormai si sarà raffreddato. Poi versate il composto di uova sugli ingredienti secchi e mescolate bene. Non dovete mescolare troppo, l’impasto dei muffin deve comunque rimanere piuttosto grumoso.

Unite infine anche gli spinaci tritati grossolanamente al coltello e il cotto a cubetti. Mescolate bene in modo da distribuire bene gli ultimi due ingredienti aggiunti in tutto l’impasto. Distribuite il composto nello stampo da muffin precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180°C per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di rimuovere i muffin dallo stampo.

In alternativa potete servire dei muffin salati alla zucca o dei muffin salati pomodoro e provola.

Conservazione

I muffin salati con cotto e spinaci si conservano per al massimo un paio di giorni. 

I consigli di Marta

Potete sostituire gli spinaci surgelati con 400 g di quelli freschi. Con queste dosi riuscirete ad ottenere 12 muffin. Il lievito che dovete utilizzare è quello istantaneo per preparazioni salate che lievitano direttamente in forno. Il lievito di birra in bustina non è adatto per questa ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...