Muffin salati alla zucca

I muffin salati alla zucca sono degli antipasti semplici da preparare ma molto sfiziosi ed originali, ottimi per i vegani e per i vegetariani. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati alla zucca

I muffin salati alla zucca sono degli antipasti davvero particolari, originali e soprattutto deliziosi da servire in un buffet per stupire tutti.

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, che si presta benissimo anche per il periodo di Halloween in cui si è soliti abbondare nella preparazione di piatti a base di zucca dal momento che questa è fresca e di stagione. La preparazione ricorda quella dei classici muffin dolci ma in versione salata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati alla zucca.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 250 g di zucca
  • 100 ml di latte di soia
  • 1 cipolla
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra
  • 10 g di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati alla zucca dovete partire proprio dalla zucca che va sbucciata, ridotta in tocchetti o in fettine e poi messe a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

In alternativa potete cuocere le fettine di zucca a vapore fino a quando saranno perfettamente cotte. A questo punto non vi resta che inserirle all’interno di un mixer e frullarle perfettamente. Aggiungete anche la cipolla in fette o in tocchetti e frullatela insieme alla zucca. Fatto questo mettete da parte il composto ed aggiungetevi la farina, il lievito e poi via via il latte di soia e l’olio extravergine d’oliva.

Terminate aggiungendo il sale e lavorate per un paio di minuti fino a quando otterrete un composto perfettamente omogeneo e compatto. Adesso aggiungete il composto così ottenuto all’interno di pirottini di carta aggiunti all’interno di uno stampo per muffin, colmandoli per i ⅔ così che il tutto non fuoriesca in fase di cottura.

I muffin salati alla zucca sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta ben dorati saranno pronti per essere sfornati e serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei muffin spinaci e feta o una torta salata zucchine e tofu.

Conservazione

I muffin salati alla zucca si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o coperti con della pellicola trasparente. Andranno poi scaldati in forno tradizionale o a microonde prima di essere serviti nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più i vostri muffin aggiungendo dei cubetti di feta oppure aggiungendo delle altre verdure alla vostra preparazione, come ad esempio delle zucchine o degli spinaci freschi. Saranno comunque un ottimo abbinamento. Lasciate le cipolle in fettine così che si avvertano più distintamente all’interno della vostra preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...