Muffin salati patate e piselli

I muffin salati sono una vera novità da portare a tavola, una portata originale e molto gustosa con cui fai consumare le verdure anche ai bambini. I muffin salati patate e piselli sono soffici, semplici da preparare e ideali per un buffet di antipasti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin salati patate e piselli

I muffin con patate e piselli sono una versione salata dei classici muffin dolci. In questo caso si tratta di tortine salate molto soffici e saporite perfette per un pic nic, ma anche da preparare per un buffet o per una festa di compleanno. Saranno apprezzati da grandi e piccini per il suo sapore delicato, ma al tempo stesso molto gustoso.

Sono molto facili nella sua esecuzione e soprattutto potrete personalizzare la ricetta aggiungendo o sostituendo i piselli con un’altra verdura. Prepariamoli insieme.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 220 g di farina 00
  • 350 g di patate
  • 100 g di piselli
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 bicchiere di latte
  • 40 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per realizzare i muffin salati con patate e piselli dovete iniziare dalle patate. Lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in una pentola d’acqua leggermente salata fino alla loro cottura.

Scolate l’acqua, ancora calde eliminate la loro buccia e fatele raffreddare. Lessate i piselli nell’acqua fino alla cottura, scolateli e fateli raffreddare.

Raffreddate le patate, schiacciatele all’interno di una ciotola creando una purea aiutandovi con una forchetta o passaverdure. Aggiungete alla purea la farina, i piselli che si saranno raffreddati, il lievito istantaneo per salati e mescolate gli ingredienti facendoli amalgamare tra di loro con l’aiuto di una spatola.

In un’altra ciotola mescolate le uova, il latte e l’olio di semi ed uniteli poi nell’altra ciotola amalgamando gli ingredienti tra di loro. Aggiustate di sale il composto. Prendete degli stampini da muffin, ungeteli con dell’olio extravergine o burro e spolverizzate con del pangrattato su tutta la superficie.

Aiutandovi con due cucchiai riempite ogni pirottino da muffin e riempiteli per i 2/3. Preriscaldate il forno a 200°C e fate cuocere i nuffin per 15 minuti o finchè non saranno ben dorati in superficie. Fateli raffreddare e portateli in tavola tiepidi o freddi.

Muffin salati patate e piselli

Conservazione

I muffin salati con patate e piselli si conservano per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigo.

I consigli di Marisa

Questa ricetta è possibile personalizzarla sostituendo i piselli con un'altra verdura, come le zucchine, carote o potete aggiungere del formaggio o pancetta rendendo questi muffin salati ancora più saporito e gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...