Tortino con patate, piselli e formaggio

Ottimo da servire come antipasto, come contorno o anche come secondo piatto vero e proprio in porzioni maggiori! Questo tortino con patate, piselli e formaggio è letteralmente irresistibile, facile da preparare e molto versatile visto che si può proporre in molti modi diversi, giocando con gli abbinamenti. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortino con patate, piselli e formaggio

Il tortino con patate, piselli e formaggio è una ricetta facile e veloce da preparare.

Ottimo da prepare per un buffet in piedi o per gite fuori porta. Una ricetta che sa subito di primavera, grazie ai piselli al suo interno, che mettono allegria in tavola.

Con questi ingredienti potrete realizzare sia 12 monoporzioni o nel caso potete utilizzare una tortiera da 22 cm così da trasformare questo piatto in un vero e proprio secondo. Al suo interno oltre ai piselli c’è del formaggio, ma potrete sostituirlo o aggiungere anche con del prosciutto cotto a dadini.

Prepariamo, insieme, il tortino di patate con piselli e formaggio.

Ingredienti

  • 350 g di patate
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di piselli
  • 1 bicchiere di latte
  • 220 g di farina 00
  • 60 g di caciotta
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 bicchierino di olio di semi
  • q.b di sale
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare i tortini di patate con piselli e formaggio dovrete iniziare con le patate. Lavatele le patate con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola d’acqua leggermente salata, fino alla sua loro cottura. Scolate le patate, eliminate la sua buccia quando ancora sono calde, schiacciatele formando una purea e poi fatela raffreddare.

Nel frattempo, lessate in una pentola i piselli. Cotti i piselli, scolateli e fateli raffreddare. Aggiungete alla purea la farina, il parmigiano grattugiato, i piselli e il lievito istantaneo per salati.

Tagliate la caciotta a dadini, unitelo al composto e aggiustate di sale. Se la gradite, aggiungete dell’erba cipollina e mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli tra di loro.

In un’altra ciotola unite le uova, l’olio di semi e il latte e mescolate con l’aiuto di una forchetta. Unite le due ciotole in una sola e amalgamate gli ingredienti tra di loro.

Ungete gli stampini per tortini usa e getta o quelli da muffin e spolverizzate con un po’ di pane grattugiato. Potete realizzare anche un unico tortino inserendo il composto in una tortiera da 22 cm.

Versate il composto in ciascuno stampo, riempendolo non completamente ma fino a 2/3. Preriscaldate il forno a 200°C e fate cuocere i tortini a 200°C per 15 minuti circa o finché non saranno dorati in superficie. Fateli raffreddare e toglieteli dagli stampini.

Tortino con patate, piselli e formaggio

Conservazione

I tortino di patate con piselli e formaggio si possono conservare per al massimo 2 giorni. Scaldateli prima di servirli di nuovo.

I consigli di Marisa

Potrete personalizzare i vostri tortini, sostituendo la caciotta con un altro formaggio o aggiungendo del prosciutto cotto a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...