Ciambella di pan brioche con gocce di cioccolato Bimby

La ciambella di pan brioche con gocce di cioccolato Bimby è un dolce soffice e morbidissimo, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella di pan brioche con gocce di cioccolato Bimby

La ciambella di pan brioche con gocce di cioccolato Bimby è un dolce sofficissimo e goloso, molto facile da fare grazie all’ausilio del Bimby.

La ciambella di pan brioche con gocce di cioccolato Bimby è ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini ed è anche molto comoda da trasportare quindi potrebbe essere consumata a metà mattina come spuntino in ufficio o a scuola. Il pan brioche ha proprio la particolarità di essere molto morbido e profumato e le gocce di cioccolato si sposano perfettamente con il sapore del latte, ingrediente principale di questo dolce.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo!

Ingredienti

  • 550 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 10 g di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per ottenere una ciambella di pan brioche con gocce di cioccolato Bimby perfetta dovete per prima cosa mettere in freezer le gocce di cioccolato direttamente con la loro confezione così che in cottura non si scioglieranno ma rimarranno anche belle da vedere.

Iniziate poi la preparazione della ciambella pan brioche mettendo nel boccale del Bimby il latte e lo zucchero e scaldate a 37°C per 2 minuti. Sbriocolate poi dentro al boccale il panetto di lievito di birra e mescolate qualche secondo a velocità 2 poi aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato quindi il sale, lo zucchero e la farina ed impastate con Funzione spiga per 3 minuti.

A questo punto il panetto è pronto per riposare; decidete voi se lasciarlo direttamente nel boccale per almeno due ore coprendo la superficie con carta stagnola o pellicola con il coperchio del bimby oppure se spostarlo in una ciotola capiente avendo sempre cura di coprirlo con un canovaccio umido. Quando l’impasto sarà raddoppiato togliete la stagnola ed aggiungete le gocce di cioccolato.

Impastate giusto un minuto con Funzione Spiga. Ora potete spostare il composto su di un piano da lavoro leggermente infarinato e modellarlo un pochino con le mani velocemente per non far scaldare il cioccolato. Dividete il panetto in tre parti uguali e create tre salamini lunghi uguali. Intrecciateli insieme poi chiudete a cerchio. A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella ed adagiateci dentro il dolce. Lasciate ancora riposare per 30 minuti ed intanto accendete il forno a 180°C così si scalderà bene.Quando è finito il tempo di riposo spennellate la superficie con del latte e cuocete per circa 30 minuti.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi Bimby o una torta zebrata Bimby.

Conservazione

La ciambella di pan brioche con gocce di cioccolato Bimby si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Per cambiare gusto al vostro dolce potete sostituire le gocce di cioccolato con dell'uvetta sultanina oppure con delle nocciole o mandorle sminuzzate. Se volete dare un colore bello dorato alla ciambella pan brioche allora azionate il grill gli ultimi 5 minuti prestando però attenzione che non bruci. La ciambella si conserverà qualche giorno dentro l'apposito contenitore ermetico per dolci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...