Torta zebrata Bimby

La torta zebrata Bimby è una preparazione molto divertente e bella da portare a tavola. Richiede poca manualità e si prepara velocemente. Ecco la ricetta per prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta zebrata Bimby

La torta zebrata Bimby è davvero bellissima da portare a tavola e molto più semplice da preparare di quanto si possa pensare.

Di certo il suo aspetto è molto d’impatto e farà impazzire gli amanti dei dolci semplici ma particolari al tempo stesso. La torta zebrata Bimby si prepara in poco tempo, anche grazie all’uso del Bimby, ed andare a creare le striature tipiche di questa torta è molto più facile di quanto si potrebbe pensare.

Si parte da due impasti diversi che si alternano all’interno della teglia in modo originale e creativo ma facilissimo da mettere in pratica. La torta zebrata Bimby è perfetta per la colazione al mattino o anche per una merenda diversa dal solito.

Anche in occasione di feste di compleanno dei più piccoli è sempre un’ottima idea da portare a tavola. Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 330 g di farina 00
  • 160 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

 

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta zebrata Bimby dovete partire inserendo all’interno del boccale lo zucchero e le uova. Fate lavorare i due ingredienti insieme a velocità 5 per circa 30 secondi.

Adesso aggiungete il latte e l’olio e lavorate per altri 20 secondi a velocità 5. Fatto questo potete proseguire la lavorazione aggiungendo all’interno del boccale 300 g di farina 00, la vanillina ed il lievito. Fate andare il tutto per 40 secondi a velocità 5.

A questo punto avrete ottenuto un composto ben denso e cremoso che dovrete dividere in due. Metà dell’impasto andrà lasciato all’interno del boccale perché dovrà proseguire la lavorazione con la restante parte di farina ed il cacao amaro in polvere. Fate lavorare per 30 secondi sempre a velocità 5.

i due impasti quindi sono pronti per cui non vi resta che passare alla composizione della torta zebrata Bimby all’interno della teglia (andrà benissimo una da 26 cm) imburrata ed infarinata. Come prima cosa aggiungete 4 cucchiai di impasto bianco al centro dello stampo e sovrapponetene poi altri 4 di quello al cacao e continuate così fino a quando avrete esaurito i due impasti, disponendoli in modo concentrico.

La torta zebrata Bimby è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta ben dorata in superficie la torta zebrata Bimby sarà pronta per essere sfornata e servita ai vostri ospiti.

Torta zebrata con il Bimby

Consigli e varianti

Al posto dell’olio di semi potete utilizzare del burro, così come potete sostituire il latte con l’acqua, se desiderate realizzare un dolce più leggero.

La torta zebrata Bimby è molto amata e bellissima da servire ai vostri ospiti. In alternativa, però, potete preparare una torta all’acqua Bimby o una torta al cioccolato Bimby. Ottima da accompagnare una crema caffè Bimby.

Conservazione

La torta zebrata Bimby si conserva per 2-3 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro perché si mantenga morbida come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...