La focaccia di Nino Bimby è una focaccia alta e molto soffice grazie alla presenza di un ingrediente, la patata, che a differenza di molte altre ricette non si fa prima lessare ma si lascia cruda.
Vedrete come in pochissimo tempo il vostro impasto lieviterà fino quasi a fuoriuscire dal boccale del bimby e quindi in cottura risulterà poi sofficissima, ideale anche per essere farcita con affettati che più vi piacciono. La focaccia di Nino è una ricetta facile e veloce e si può pure congelare per avercela sempre a disposizione.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 600 g di farina 00
- 450 ml di acqua
- 1 patata
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 bustina di lievito di birra
- 10 pomodorini
- 5 acciughe
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di origano
Preparazione
Preparate la focaccia di Nino Bimby partendo dal pelare la patata che dovrà essere di medie dimensioni. Dopodichè tagliatela a pezzi e mettetela nel boccale del bimby. Frullate alla massima velocità per almeno 10 secondi poi aprite il coperchio e verificate se è completamente ridotta in polpa. Con l’apposita spatola pulite l’interno del coperchio ed anche i lati del boccale facendo cadere sul fondo tutta la polpa.
Aggiungete poi mezza bustina di lievito di birra e mescolate a velocità 2 per qualche secondo. Poi dal foro del boccale fate scendere prima la farina, poi il sale, lo zucchero ed infine tutta l’acqua. A questo punto azionate il bimby con Funzione spiga per tre minuti poi proseguite ad impastare a velocità 6 sempre per altri tre minuti. A questo punto l’impasto è pronto per riposare fino a raddoppiare il suo volume.
E’ un impasto piuttosto molle quindi non ha nulla a che vedere con il classico panetto di pizze o focacce. Ogni tanto verificate dal foro del boccale come procede la lievitazione; appena vedete che sta per uscire dal boccale vorrà dire che è pronta per essere farcita e cotta.
Preriscaldate il forno a 200°C e poi preparate due teglie in cui dovrete stendere la pasta ormai lievitata. Livellate un pochino la superficie affinchè occupi tutto lo spazio della teglia. Lavate ed asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà ed adagiateli sulla superficie della focaccia. Dopodichè prendete le acciughe e posizionatele qua e là tra i pomodorini. Infine oliate leggermente tutta la superficie ed a piacere spolverate con dell’origano liofilizzato.
Mettete a cuocere la focaccia di Nino Bimby per circa 30 minuti. Sarà pronta quando la superficie risulterà ben dorata.
In alternativa potete preparare una focaccia pugliese Bimby o una focaccia Bimby.
Conservazione
La focaccia di Nino Bimby si conserva per un paio di giorni. Potrà essere consumata a temperatura ambiente oppure si potrà scaldare in forno per alcuni minuti così che torni calda e soffice come quando l’avete preparata.