Purè di patate Bimby cremoso

Con un buon purè di patate Bimby cremoso e non colloso come l'originale potrete accompagnare secondi di ogni tipo. Una ricetta che potrete anche arricchire in tanti modi diversi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Purè di patate Bimby cremoso

Il purè di patate è sempre un contorno di successo che può anche essere trasformato in un vero secondo piatto. Si tratta, infatti, di un vero e proprio classico che si può consumare in tante occasioni e per accompagnare piatti diversi, sia di carne che di pesce.

Il purè di patate Bimby sarà ancora più facile da preparae e soprattutto richiederà meno fatica. Potrete, infatti, prepararlo con le patate crude o, se lo desiderate, anche con patate già lessate. Otterrete in entrambi i casi un purè non colloso ma cremoso e buono come il purè classico che si prepara con il metodo tradizionale.

Sia i grandi che i bambini ne verranno letteralmente conquistati e in più potrete aggiungere altri ingredienti, come tocchetti di formaggio o di prosciutto per renderlo ancora più invitante. In questo caso potete realizzarlo senza burro per limitare l’apporto di grassi. Insomma, le possibilità sono davvero tantissime. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 500 ml di latte
  • 30 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di parmigiano reggiano

Come preparare il purè di patate Bimby

Come detto inizialmente potete preparare il purè di patate Bimby partendo da delle patate ancora crude. E’ questa una vera rivoluzione soprattutto per chi ha poco tempo o decide di concedersi questo piatto all’ultimo momento. In mezz’ora, infatti, potrete servirlo fumante ai vostri ospiti.

Prendete quindi le patate, lavatele e sbucciatele e successivamente riducetele in fette abbastanza sottili. Mettete la farfalla all’interno del boccale, aggiungete le patate e versate quindi il latte. Aggiustate di sale in base ai vostri gusti ed a questo punto lavorate per 35 minuti a 100°C Velocità 2 posizionando il cestello sul boccale al posto del misurino.

Durante questo lasso di tempo le patate si cuoceranno alla perfezione e verranno ridotte in una crema. Terminato questo tempo di cottura aggiungete il burro e il parmigiano nelle quantità che più preferite, in base al sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione. Fate proseguire la cottura per 20 secondi a velocità 3.

In questo modo, infatti, il vostro purè risulterà ancora più cremoso, si romperanno anche i più piccoli grumi e grazie agli ultimi ingredienti aggiunti darete vita ad un piatto molto cremoso.Una volta pronto servitelo ben caldo ai vostri ospiti.

Purè-Bimby-non colloso

Purè Bimby con patate già lessate

Se avete delle patate già lesse e volete farne un purè potete utilizzare comunque il Bimby. Dovrete aggiungere le patate in pezzi all’interno del boccale, aggiungere poi il latte, sale, burro e formaggio. Fate andare per 7 minuti a 100°C Velocità 3.

Proseguite la cottura per un risultato più denso e cremoso.

Purè di patate Bimby senza latte e senza burro

Per una versione vegana di questo piatto o semplicemente per eliminare il lattosio e rendere questo purè perfetto anche per chi è intollerante, potete sostituire il latte con dell’acqua.

Per rendere il tutto cremoso aggiungete alla fine della cottura dell’olio extravergine d’oliva al posto del burro. Il risultato sarà comunque ottimo e molto sfizioso e costituirà un’alternativa light alla ricetta tradizionale del purè Bimby.

Come conservare il purè Bimby

Il purè di patate Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni ed andrà scaldato a microonde prima di servirlo nuovamente così che torni di nuovo cremoso come quando è stato preparato.

I consigli di Fidelity Cucina

Come detto inizialmente, potete arricchire questo piatto in tanti modi diversi. Ad esempio potete aggiungere dei cubetti di prosciutto e di scamorza insieme al burro ed al formaggio alla fine della cottura oppure potete anche usare delle verdure, come ad esempio dei funghi e dell'emmental. Il piatto che otterrete sarà sempre delizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...