Il purè di patate è sempre un contorno di successo che può anche essere trasformato in un vero secondo piatto. Si tratta, infatti, di un vero e proprio classico che si può consumare in tante occasioni e per accompagnare piatti diversi, sia di carne che di pesce.
Il purè di patate Bimby sarà ancora più facile da preparae e soprattutto richiederà meno fatica. Potrete, infatti, prepararlo con le patate crude o, se lo desiderate, anche con patate già lessate. Otterrete in entrambi i casi un purè non colloso ma cremoso e buono come il purè classico che si prepara con il metodo tradizionale.
Sia i grandi che i bambini ne verranno letteralmente conquistati e in più potrete aggiungere altri ingredienti, come tocchetti di formaggio o di prosciutto per renderlo ancora più invitante. In questo caso potete realizzarlo senza burro per limitare l’apporto di grassi. Insomma, le possibilità sono davvero tantissime. Scopriamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 500 ml di latte
- 30 g di burro
- q.b di sale
- q.b di parmigiano reggiano
Come preparare il purè di patate Bimby
Come detto inizialmente potete preparare il purè di patate Bimby partendo da delle patate ancora crude. E’ questa una vera rivoluzione soprattutto per chi ha poco tempo o decide di concedersi questo piatto all’ultimo momento. In mezz’ora, infatti, potrete servirlo fumante ai vostri ospiti.
Prendete quindi le patate, lavatele e sbucciatele e successivamente riducetele in fette abbastanza sottili. Mettete la farfalla all’interno del boccale, aggiungete le patate e versate quindi il latte. Aggiustate di sale in base ai vostri gusti ed a questo punto lavorate per 35 minuti a 100°C Velocità 2 posizionando il cestello sul boccale al posto del misurino.
Durante questo lasso di tempo le patate si cuoceranno alla perfezione e verranno ridotte in una crema. Terminato questo tempo di cottura aggiungete il burro e il parmigiano nelle quantità che più preferite, in base al sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione. Fate proseguire la cottura per 20 secondi a velocità 3.
In questo modo, infatti, il vostro purè risulterà ancora più cremoso, si romperanno anche i più piccoli grumi e grazie agli ultimi ingredienti aggiunti darete vita ad un piatto molto cremoso.Una volta pronto servitelo ben caldo ai vostri ospiti.
Purè Bimby con patate già lessate
Se avete delle patate già lesse e volete farne un purè potete utilizzare comunque il Bimby. Dovrete aggiungere le patate in pezzi all’interno del boccale, aggiungere poi il latte, sale, burro e formaggio. Fate andare per 7 minuti a 100°C Velocità 3.
Proseguite la cottura per un risultato più denso e cremoso.
Purè di patate Bimby senza latte e senza burro
Per una versione vegana di questo piatto o semplicemente per eliminare il lattosio e rendere questo purè perfetto anche per chi è intollerante, potete sostituire il latte con dell’acqua.
Per rendere il tutto cremoso aggiungete alla fine della cottura dell’olio extravergine d’oliva al posto del burro. Il risultato sarà comunque ottimo e molto sfizioso e costituirà un’alternativa light alla ricetta tradizionale del purè Bimby.
Come conservare il purè Bimby
Il purè di patate Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni ed andrà scaldato a microonde prima di servirlo nuovamente così che torni di nuovo cremoso come quando è stato preparato.