Risotto ai funghi Bimby

Il risotto ai funghi Bimby è un primo piatto tipico dell'autunno o dell'inverno e costituisce un grande classico perfetto sempre, in tutte le occasioni. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto ai funghi Bimby

Il risotto ai funghi Bimby è perfetto per le giornate autunnali o invernali, per portare a tavola un piatto classico e sempre garanzia di successo anche quando si ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli.

Grazie al Bimby, infatti, i tempi di preparazione rimangono invariati ma la fatica necessaria per realizzare il piatto diminuisce sensibilmente. Funghi freschi di stagione e riso si fondono alla perfezione e danno vita ad un piatto cremoso ed unico, che piacerà sempre a tutti.

Vediamo quindi insieme come preparare un ottimo risotto ai funghi Bimby.

Ingredienti

  • 400 g di riso carnaroli
  • 1 cipolla bianca
  • 400 g di funghi champignon
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • burro q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • prezzemolo q.b.

Risotto-ai-funghi-Bimby-160712

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto ai funghi Bimby dovete iniziare dalla cipolla. Riducetela in pezzetti grossolanamente ed inseriteli all’interno del boccale e fateli tritare per 10 secondi a velocità 7 in modo tale da ridurli in pezzi ben piccoli.

Fatto questo riunite sul fondo la cipolla con l’aiuto della spatola ed aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Fate insaporire per 4 minuti a 100°C velocità 2. Adesso aggiungete anche il riso e fate tostare per 4 minuti a 100°C velocità 1 senso antiorario.

Aggiungete il brodo e fate cuocere il vostro risotto ai funghi Bimby per 15 minuti a 100°C velocità 1 Senso Antiorario. A questo punto, se la cottura sarà quella da voi gradita, potete aggiungere il burro, il parmigiano reggiano ed il prezzemolo e fare andare per 1 minuto sempre a 100°C velocità 1 Senso Antiorario.

Non resta che servire il vostro risotto ai funghi Bimby ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo.

Risotto-ai-funghi-Bimby-160712

Consigli e varianti

Il risotto ai funghi Bimby è un vero classico, ma se lo desiderate potete aggiungere un tocco più goloso sostituendo il parmigiano reggiano con un formaggio più stagionato oppure aggiungendo della pancetta.

Il risotto ai funghi Bimby è un ottimo primo, che potete anche preparare in versione classica, e potete accompagnarlo con una crema caffè che completi il pasto. Ovviamente sempre preparata con il vostro Bimby.

Conservazione

Il risotto ai funghi Bimby va consumato subito dopo averlo preparato perché si apprezzi la cottura del riso. Questo, infatti, tende a scuocersi riposando per cui riproponendolo rischiereste di avere un piatto gommoso e poco appetitoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...