Risotto al limone Bimby

Il risotto al limone Bimby è un primo piatto leggero, economico ma davvero sorprendente, da servire in ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta ed alcune alternative altrettanto gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto al limone Bimby

Il risotto al limone Bimby è un primo piatto leggero, saporito ed anche molto economico. Un piatto dal sapore fresco, profumatissimo che sarà perfetto per ogni stagione dell’anno, anche nelle giornate più calde.

La preparazione è molto semplice ed i passaggi davvero pochissimi ma il risultato sarà un piatto cremoso e invitante, perfetto da servire anche a degli ospiti speciali o nelle giornate di festa per la sua particolarità.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto al limone Bimby.

Ingredienti

  • 400 g di riso carnaroli
  • 600 m di acqua
  • 1 limone
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 dado vegetale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • burro q.b.
  • vino bianco q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Risotto-al-limone-Bimby-162698

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto al limone Bimby dovete partire dalla cipolla, che andrà sbucciata, ridotta in quattro parti ed aggiunta all’interno del boccale. Tritate a velocità 6 per 10 secondi.

Aggiungete, quindi, l’olio extravergine d’oliva e fate andare per 3 minuti a 100°C velocità 1. Inserite la scorza di limone e fate andare ancora 10 secondi a velocità 6. Adesso potete aggiungere il riso e tostare per 1 minuto a 100°C velocità 1. Sfumate con il vino e fate andare per un altro minuto sempre a 100°C velocità 1.

Adesso potete aggiungere l’acqua ed il dado vegetale e cuocere per 8 minuti a 100°C velocità 1 senso Antiorario. Aggiungete, quindi, anche il succo di limone ed aggiustate, se necessario di sale, facendo poi proseguire la cottura per altri 5 minuti a 100°C sempre velocità 1 Senso Antiorario.

Aggiungete ad un minuto dalla fine del tempo indicato anche il burro ed il prezzemolo e terminate la cottura. Il risotto al limone Bimby è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo.

Risotto-al-limone-Bimby-162698

Consigli e varianti

Al posto del dado vegetale potete aggiungere 2 cucchiai di dado vegetale Bimby realizzato con le vostre mani.

Utilizzate limoni non trattati dal momento che dovrete servirvi anche della scorza esterna. In questo modo avrete un risultato più salutare.

Il risotto al limone Bimby è ottimo e molto apprezzato, ma in alternativa potete servire un altrettanto ottimo risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto al limone Bimby è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato per poterlo apprezzare al meglio. Come tutti i risotti si sconsiglia sempre di conservarli perché il riso tende a perdere il punto di cottura e diventa troppo morbido.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...