Torta al cocco Bimby

Con una torta al cocco Bimby sarete sempre certi di conquistare grandi e piccini. Una ricetta molto semplice che all'occorrenza può essere arricchita in molti modi. Ecco la ricetta e tanti consigli utili per la sua preparazione

Torta al cocco Bimby

La torta al cocco è un dolce semplice ma dal sapore avvolgente, ideale da servire per colazione o merenda ma anche da farcire con una crema a propria scelta così da trasformarlo in un vero e proprio dessert, perfetto anche per giornate di feste o compleanni.

La torta al cocco Bimby sarà ancora più semplice da preparare e questo vi permetterà di concedervela ancora più spesso. Potrà essere arricchita in molti modi, ad esempio realizzando una torta cocco e Nutella oppure aggiungendo semplicemente del cioccolato. Ottima anche la versione con lo yogurt.Insomma le possibilità sono tantissime ma il risultato sarà sempre un grandissimo successo.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 140 g di farina 00
  • 160 g di farina di cocco
  • 180 g di zucchero
  • 110 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt al cocco
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la torta al cocco Bimby per prima cosa dovete tenere gli ingredienti da frigo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, anche di più se preparate il dolce in inverno.

Montate la farfalla nel boccale ed iniziate a lavorare le uova e lo zucchero per 7 minuti a velocità 3. In questo modo le uova monteranno e otterrete una crema spumosa ed areata. A questa dovrete aggiungere a filo l’olio e lo yogurt, preferibilmente al cocco ma che potrà essere utilizzato anche al naturale. Lavorate il composto a velocità 2 mentre versate gli ingredienti liquidi.

E’ il momento, invece, degli ingredienti secchi, ovvero della farina 00, della farina di cocco e del lievito. Ricordate sempre di setacciare le farine prima di aggiungerle al composto così da evitare la spiacevole formazione di grumi.

Continuate a lavorare il composto per un minuto circa così da ottenere una consistenza ben liscia e vellutata. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata oppure cosparsa di un apposito staccante per teglie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il dolce così da essere certi che la cottura è perfettamente terminata anche all’interno. Fate freddare e servite spolverizzando con dello zucchero a velo.

Torta al cocco e Nutella Bimby

Per una nota ancora più golosa potete cospargere la superficie della torta con della Nutella, che avrete precedentemente sciolto per qualche secondo al microonde così che vi risulti semplice spalmarla. Aggiungete, quindi, del cocco grattugiato in superficie e servite.

Per i più golosi potete decidere di farcire la torta con della Nutella. Dividetela a metà, farcite con la nutella e ricomponete il dolce.

Torta al cocco Bimby senza yogurt

Se lo desiderate potete omettere lo yogurt in questa ricetta e sostituirlo con del latte parzialmente scremato oppure, se volete realizzare una variante senza lattosio utilizzate del latte vegetale a vostra scelta.

Lavorate il composto come indicato in ricetta e quindi procedete con la cottura in forno. Il risultato che avrete ottenuto sarà davvero straordinario. La vostra torta al cocco con il Bimby riscuoterà sempre un grandissimo successo.

Torta al cocco e cioccolato BimbyPotete aggiungere del cioccolato fondente fuso nell’impasto o in metà di esso e creare un effetto marmorizzato.

In entrambi i casi otterrete una variante della classica torta al cocco che farà letteralmente impazzire tutti.

Torta al cocco Bimby

Conservazione della torta al cocco Bimby

Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Continua a leggere su Fidelity Cucina