Cotolette di finocchi con provola

Un contorno vegetariano dal sapore delicato, queste cotolette di finocchi con provola vi lasceranno piacevolmente sorpresi. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cotolette di finocchi con provola

Le cotolette di finocchi con provola rappresentano un ottimo piatto vegetariano. Il loro sapore delicato viene racchiuso all’interno di una panatura croccante che vi lascerà piacevolmente sorpresi. Occorrono pochi ingredienti per realizzare un piatto originale che piacerà molto anche ai bambini.

Queste cotolette possono essere servite sia come secondo piatto che come contorno. Il piatto ha poche calorie, ciò lo rende adatto anche a persone che seguono un regime alimentare restrittivo. Vediamo dunque come realizzare queste fantastiche cotolette passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 3 uova
  • q.b di farina 0
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • 8 fette di provola
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare le cotolette di finocchi con provola non occorre molto tempo a disposizione. Prima di tutto prendete i finocchi, eliminate le parti esterne e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che tagliateli a fette non troppo sottili.

Cuocete i finocchi in acqua bollente già salata per 8-10 minuti. I finoccchi dovranno risultare leggermente crudi poiché la loro cottura sarà ultimata in forno. Scolate e fate asciugare su un foglio di carta assorbente.

Realizzate ora la panatura delle cotolette di finocchi con provola: prendete 3 piatti, nel primo piatto rompete le uova e mescolate con un pizzico di sale, nel secondo versate la farina e nel terzo il pangrattato.

Fatto ciò, prendete una fetta di finocchio e passatela nella farina, quindi passatela nell’uovo e per ultimo nel pangrattato. Per ottenere un risultato più croccante, passate una seconda volta nell’uovo e nel pangrattato. Ripetete con tutte le fette di finocchi.

Prendete ora una teglia rivestita con carta forno e versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Adagiate le cotolette di finocchi sulla teglia e fate cuocete a 220°C per 12 minuti. Passato il tempo di cottura, posizionate sulle cotolette delle fette di provola. Riportate in forno e completate la cottura per altri 5 minuti alla stessa temperatura. Ciò permetterà alla provola di fondere. Servite le vostre cotolette di finocchi con provola calde.

Conservazione

Questa ricetta non si presta a lunghe conservazioni per tanto le cotolette vanno mangiate subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Per ottenere un risultato dal sapore più intenso, potete utilizzare la provola affumicata. Questo formaggio può essere sostituito anche da delle sottilette. Per una impanatura più croccante, consiglio di utilizzare del pangrattato integrale. In questa ricetta non vengono utilizzate spezie o erbe aromatiche ma, a seconda dei vostri gusti, potete aggiungete del rosmarino durante la cottura o del pepe nero al momento dell'assaggio.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...