Cuori di patate con prosciutto e bottarga

Un contorno sfizioso e particolare, davvero gustoso e facile da preparare. I cuori di patate con prosciutto e bottarga sono perfetti per occasioni romantiche o semplicemente per portare a tavola qualcosa di diverso dal solito. Vediamo, quindi, insieme come preparare i cuori di patate con prosciutto e bottarga

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Cuori di patate con prosciutto e bottarga

I cuori di patate con prosciutto e bottarga rappresentano un ottimo contorno che si accosta perfettamente a tutti i tipi di secondi. L’aggiunta della bottarga è un’originale variante, la forma poi la rende particolarmente speciale per occasioni romantiche con il proprio partner o per qualche serata a tema.

Facilissima da preparare ma soprattutto gustosissima, verrà pienamente apprezzata da coloro che la assaporeranno. Vediamo insieme come prepararla e tanti consigli utili per una riuscita ottimale.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 1 cipolle
  • q.b di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di erba cipollina
  • 2 uova
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di bottarga

Preparazione

Per preparare i cuori di patate con prosciutto e bottarga dovete sbucciare e tritare la cipolla con l’aiuto della mezzaluna.

Prendete le patate medio grandi, pelatele, lessatele in acqua calda salata, poi passatele in una terrina e schiacciatele con una forchetta con l’aggiunta di un filo di latte, un pizzico di sale, pepe ed una spolverata di erba cipollina.

Prendete le uova ed apritele in un contenitore piccolo, sbattetele leggermente con una frusta, poi aggiungetele al composto insieme alle cipolle tritate.

Arrotolate le fette di prosciutto, tagliatele a rondelle con un coltello ed aggiungetele al composto insieme ad un’abbondante spolverata di parmigiano fresco. Continuate ad amalgamare con la frusta sino a formare un composto omogeneo.

Cuori di patate con prosciutto e bottarga

Infine, aggiungete un’abbondante quantità di bottarga secondo le vostre preferenze e mescolate. Prendete tre formine in alluminio con la forma di un cuore, ed oliatele un pochino per evitare che il composto si attacchi e per facilitare la loro fuoriuscita a fine cottura.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°C, verificando la loro cottura inserendo una forchetta al centro, che dovrà uscire pulita. Lasciate raffreddare la frittata sino ad averla a temperatura ambiente, poi impiattate e gustate.

Cuori di patate con prosciutto e bottarga

Conservazione

Potete conservare in frigo per massimo due giorni, avvolte in della pellicola trasparente per evitare che si rovinino.

I consigli di Valeria

Questa ricetta può essere variabile a seconda delle vostre preferenze. Potrete aggiungere più o meno cipolla e bottarga. Se vorrete ottenere una ricetta più' saporita ma meno leggera, potrete soffriggere la cipolla insieme a della pancetta al posto delle fette di prosciutto, ed unirla poi al composto. Anche il prezzemolo rappresenta un ottima aggiunta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...