Patate ripiene con prosciutto, formaggio e prezzemolo

Le patate ripiene sono sempre un ottimo contorno, semplice ma molto sfizioso ed anche versatile dal momento che si può proporre in tante varianti diverse. In questa versione con prosciutto, formaggio e prezzemolo è davvero golosissima e super sfiziosa e piacerà anche ai più piccoli. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate ripiene con prosciutto, formaggio e prezzemolo

Le patate ripiene sono davvero eccezionali, semplici da preparare e super versatili dal momento che possono essere preparate in moltissime versioni diverse.

Le patate ripiene con prosciutto, formaggio e prezzemolo sono un contorno gustosissimo cotto al forno, preparato con semplicissimi ingredienti che uniti, daranno vita ad un piatto goloso, che lascerà i vostri ospiti molto contenti e vi darà grandi soddisfazioni. Infatti, può perfettamente accompagnare secondi sia di carne che di pesce ed è adatto in ogni occasione, da una cena in famiglia ad un pranzo all’aria aperta. Esistono tantissime varianti di patate ripiene e tanti modi diversi di prepararle.

Vediamo insieme come farle e tanti consigli.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 5 uova
  • 2 cipolle
  • 6 rametti di prezzemolo

Preparazione

Prendete sei patate medio grandi, ponetele su della carta da forno, aggiungeteci un filo d’ olio, un pizzico di sale e pepe, e fatele cuocere in forno per circa 40 minuti a 180 gradi.

Appena pronte, toglietele dal forno e tagliate la parte superiore (come se fosse un tappo), poi con un cucchiaino scavate e togliete la parte interna, in cui andrete a mettere il ripieno.

Mettete la parte interna in una terrina e con l’aiuto di una forchetta schiacciatele. Prendete le fette di prosciutto, arrotolatele tra loro e tagliatele a striscioline. Prendete le cipolle, sbucciatele e tritatele con l’aiuto della mezzaluna. Lavate e tritate il prezzemolo con la mezzaluna.

Patate ripiene con prosciutto, formaggio e prezzemolo

Aggiungete ora 5 uova, dell’abbondante formaggio grattugiato, il prosciutto, le cipolle tritate, un pizzico di sale, pepe, il prezzemolo tritato (meno un pochino per decorare), ed amalgamate per bene con una frusta.

Riponete le basi delle patate sulla teglia rivestita dalla carta da forno, e riempitele con il composto realizzato aiutandovi con un cucchiaio. Infornatele per circa 15 minuti a 180°C.

Infine, impiattate e spolverate in cima con un po’ di prezzemolo per decorare. Il piatto si può gustare sia caldo che freddo.

Patate ripiene con prosciutto, formaggio e prezzemolo

Conservazione

Le patate ripiene con prosciutto, formaggio e prezzemolo si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero ma andranno scaldate prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Valeria

Più formaggio aggiungerete al vostro impasto, e più otterrete un ripieno filante, con un effetto strepitoso. La cottura di queste patate è effettuata interamente al forno, con un'impostazione abbastanza lenta e continua, che permetterà alle patate ed al loro ripieno di cuocersi perfettamente in ogni punto e raggiungere un risultato finale eccellente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...