Faccine di patate golose (1 di 2)

Faccine di patate golose

La prima cosa da fare per preparare le faccine di patate è preparare le patate. Queste infatti andranno lessate in abbondante acqua salata per icrca 40 minuti. Se avete un microonde, però, potete ridurre drasticamente i tempi di cottura. Una volta cotte le patate andranno schiacciate con uno schiacciapatate o con una forchetta.

Adesso alla purea che avete ottenuto aggiungete un uovo. fate attenzione che non siano rpesenti grumi nelal purea perhcè dovinerebbero il risutlato finale della preparazione.

Faccine di patate golose

Aggiungete adesso la farina all’impasto così da dare corpo al tutto. Potete aggiungere della fecola se volete rendere questo piatto adatto anche a chi è intollerante al glutine. Il risultato sarà comunque ottimo ma renderete questo piatto adatto davvero a tutti.

Aggiungiamo anche il pangrattato ed aggiustiamo con del sale in base ai nostri gusti o a quelli dei nostri ospiti. Potete giostrare le quantità di pangrattato e farina in base al tipo di patata, più o meno compatta, che avete utilizzato.

Faccine di patate golose

Utilizzando una forchetta o direttamente le mani create un panetto omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono mischiati alla perfezione. Questa operazione richiederà pochi minuti ma andrà fatta con attenzione per avere un risultato davvero perfetto.

Trasferite il vostro panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con delicatezza utilizzando un mattarello. Non esercitate motla pressione ma spianate poco per volta in modo tale da avere un risultato perfetto fino ad ottenere lo spessore desiderato.

Faccine di patate golose