I fiori di zucchina si differenziano dai classici fiori di zucca per la dimensione. I fiori di zucchina sono infatti più grandi dei fiori di zucca ed hanno un colore giallo più intenso tendente all’arancio. Come i fiori di zucca, oltre ad essere molto belli da vedere, sono anche buonissimi da gustare.
Si possono farcire in vari modi e cuocere al forno oppure friggere in abbondante olio. Il risultato sarà comunque una prelibatezza.
Ingredienti
- 12 fiori di zucca
- 400 g di ricotta di pecora
- 100 g di parmigiano reggiano
- 100 g di pecorino
- 1 uova
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
Preparazione
Per preparare i fiori di zucchina al forno cominciate col fare sgocciolare la ricotta di pecora dalla sua acqua, ponendola in un colino. In una ciotola amalgamate la ricotta con 100 grammi di parmigiano grattugiato e 100 grammi pecorino grattugiato. Tenete da parte una manciata di parmigiano e una manciata di pecorino che vi servirà per gratinare i fiori di zucchina in forno.
Aggiungete alla crema di ricotta un uovo intero e mescolate molto bene in modo che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e grattate un poco di noce moscata.
Passate alla pulizia e alla preparazione dei fiori di zucchina. Eliminate il pistillo dei fiori di zucchina cercando di mantenere integre le corolle. Con un cucchiaio, meglio ancora se con una sac à poche, riempite i fiori di zucchina con il composto di crema di ricotta.
Adagiate delicatamente i fiori di zucchina su una teglia coperta da carta da forno. Spolverate con un po’ di parmigiano e di pecorino, irrorate il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e infornate per 10 minuti a 180 gradi.
Fate raffreddare i fiori di zucchina qualche minuto prima di servire.
Conservazione
Potete conservare i fiori di zuchina al forno in frigo per uno o due giorni.