Melanzane alla mediterranea

Un contorno sfizioso che all'occorrenza può trasformarsi in un vero piatto unico. Le melanzane alla mediterranea uniscono dei sapori semplici che insiem danno vita ad un piatto straordinario. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Melanzane alla mediterranea

Le melanzane sono protagoniste di tantissimi piatti diversi. Possono, infatti, essere utilizzate per dei contorni ma anche per veri e propri secondi piatti o come condimento per dei primi da leccarsi i baffi Le possibilità, insomma, in cucina quando avete a disposizione delle melanzane sono davvero tantissime.

Queste melanzane alla mediterranea saranno particolarmente golose e buone, dall’anima filante e dal profumo straordinario che conquisterà tutti i vostri commensali. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 mozzarelle
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare le melanzane alla mediterranea dovete partire proprio dalle melanzane. A seconda della modalità di cottura che andrete a scegliere utilizzate delle melanzane globose o delle melanzane viola. Le prime, infatti, saranno perfette da grigliare, mentre le seconde si prestano meglio alla frittura.

Se decidete di grigliare le melanzane riducetele in fette, più o meno grandi, mentre se decidete di optare per la frittura oltre alle fette andranno bene anche dei tocchetti.

Procedete, quindi, con la cottura delle melanzane. Una volta cotte passatele sempre su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Fatto questo dedicatevi al sugo di pomodoro In una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva e quindi aggiungete la passata. Fate andare per qualche minuto regolando di sale e pepe se lo gradite.

Adesso riducete le mozzarelle in fettine o in piccoli mezzi e quindi componete il piatto all’interno di una pirofila. Disponete un primo strato di sugo, poi adagiate le melanzane ed uno strato di mozzarella. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito gli ingredienti a vostra disposizione. Terminate con dell’origano ed un giro d’olio extravergine d’oliva.

Mettete quindi in forno a 180°C per circa 10 minuti così che tutti i sapori si fondano alla perfezione e che la mozzarella si sciolga.

Servite il piatto quando è ancora tiepido.

Melanzane alla mediterranea

Conservazione

Le melanzane alla mediterranea si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente, però, sarà necessario scaldarle.

I consigli di Fidelity Cucina

Strizzate le mozzarelle per evitare che rilascino troppa acqua durante la cottura. al posto della mozzarella potete utilizzare altri formaggi a vostra scelta. per arricchire il piatto potete aggiungere anche dei salumi. Il risultato sarà ancora più gustoso. Potrete creare tantissime varianti lasciandovi guidare dai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...