Pasta al forno con melanzane

La pasta al forno è un vero classico della domenica che si può declinare in tantissime varianti. In questo caso arricchita dalle melanzane sarà davvero golosissima. Vediamo nel dettaglio come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pasta al forno con melanzane

La pasta al forno con melanzane, è una ricetta che deve essere presa in considerazione da chi cerca un piatto unico da servire come pranzo domenicale. Ricca e gustosa, la pasta al forno con melanzane conquisterà tutti i fan dei sapori tipici della cucina mediterranea, ma più in generale tutti gli amanti del sugo al pomodoro, delle melanzane fritte e della mozzarella.

Per non farsi mancare proprio nulla, a dare un carattere più brioso e stuzzicante si potranno aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di pasta
  • 150 g di mozzarella
  • 2 melanzane
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 10 foglie di basilico
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la pasta al forno con melanzane, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela a piacere e mettete a cuocere la pasta, quindi scolatela lasciandola bene al dente.

A questo punto preparate il sugo di pomodoro. Per farlo, sbucciate 2 scalogni e 2 spicchi d’aglio, quindi tagliate il tutto finemente. In un ampio tegame scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva, rosolando gli scalogni e l’aglio per circa 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete la passata di pomodoro, 10 foglie di basilico e aggiustate di origano, sale e pepe; coprite infine con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo private le melanzane delle loro estremità, quindi tagliatele a fettine sottili. Spalmate entrambi i lati di ogni fettina di melanzane con dell’olio d’oliva e cospargetele con sale e pepe. Una volta ultimato questo passaggio, grigliatele da entrambi i lati.

Dopodiché passate alla preparazione dello sformato. Versate la pasta già cotta nel sugo di pomodoro precedentemente realizzato, amalgamando bene il tutto. Prendete una teglia da forno e oleatela leggermente, disponendo un primo strato di pasta sul quale distribuire le melanzane. Per ultimo spolverizzate questo strato con della mozzarella grattugiata. Proseguite quindi allo stesso modo per ultimare i successivi strati.

Completate la composizione dello sformato ponendo in cima le ultime fette di melanzane e mozzarella. Infornate ora lo sformato in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti). La pasta è ora pronta per essere servita ben calda.

Pasta al forno con melanzane

Conservazione

La pasta al forno con melanzane si conserva per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigo. Prima di essere nuovamente consumata, andrà preventivamente riscaldata.

I consigli di Magdalena

Per apprezzare al meglio il piatto, potete scegliere il formato di pasta che più preferite. Per rendere questa ricetta ancor più saporita, potete aggiungere la scamorza o la pancetta tagliata a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...