Melanzane e pomodori gratinati

Un piatto di melanzane e pomodori gratinati sarà un perfetto contorno per tanti piatti, sia di carne che di pesce. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Melanzane e pomodori gratinati

Un piatto di melanzane e pomodori gratinati sarà perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce, si prepara in poco tempo ma soprattutto potrà essere realizzato in tante varianti diverse, aggiungendo delle zucchine o delle altre verdure di stagione.

Si tratta di un piatto sfizioso, semplice e dal sapore coinvolgente che saprà conquistare anche coloro che non amano particolarmente le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane e pomodori gratinati ed alcuni consigli utili per un piatto che piacerà proprio a tutti.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 6 pomodori
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 mozzarella
  • q.b di besciamella
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane e pomodori gratinati dovete partire dalle melanzane. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, lavate accuratamente e poi ridotte in fette. Le melanzane andranno quindi grigliate dopo essere state cosparse con dell’olio extravergine d’oliva e del sale. Continuate in questo modo fino a quando avrete cotto tutte le vostre fette di melanzane.

Fatto questo dedicatevi au pomodori. Questi, infatti, andranno ridotti in fette dopo essere stati lavati accuratamente. Dedicatevi a questo punto alla preparazione della besciamella se decidete di prepararla con le vostre mani ed a questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del vostro piatto.

Prendete una pirofila, ungetene il fondo con della besciamella, adagiate un primo strato di melanzane, della mozzarella in fette e del parmigiano reggiano grattugiato. Create uno strato con le fette di pomodoro, il parmigiano reggiano grattugiato e dell’altra besciamella. Continuate in questo modo alternando melanzane e pomodori fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti.

Terminate con abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e qualche cucchiaiata di besciamella.

Una volta pronto il vostro piato andrà messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando tutti gli ingredienti si saranno cotti alla perfezione e la superficie sarà ben gratinata. Per una superficie più gratinata potete utilizzare la funzione grill per circa 5-10 minuti alla fine della cottura.

Una volta pronto il vostro piatto di melanzane e pomodori gratinati andrà servito ben caldo ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle melanzane gratinate al forno o delle zucchine ripiene filanti.

Conservazione

Melanzane e pomodori gratinati si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servire nuovamente a tavola dovrete scaldare per qualche minuto passando in forno tradizionale o microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il vostro piatto aggiungendo anche delle altre verdure, che dovranno essere precedentemente grigliate o fritte, o aggiungendo al posto del parmigiano reggiano del formaggio grattugiato più stagionato che donerà una nota di sapore in più al vostro piatto. Saranno perfetti del pecorino o del caciocavallo, anche in scaglie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...