Funghi ripieni al formaggio

I funghi ripieni al formaggio sono un contorno filante, cremoso e dal sapore davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Funghi ripieni al formaggio

I funghi ripieni al formaggio sono un contorno cremoso, saporito e davvero irresistibile variante più gustosa e sfiziosa dei classici funghi ripieni di pangrattato, sapranno stupire anche gli ospiti più esigenti e particolari ed anche coloro che non amano moltissimo le verdure.

Una ricetta abbastanza semplice da preparare ma che saprà essere davvero ottima per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Saranno, inoltre, un ottimo antipasto se servito in un buffet. Di certo farete un figurone e potrete rinnovare questa ricetta tante volte, variando il ripieno in base al menù, ai gusti dei vostri ospiti o semplicemente in base alle situazioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi funghi ripieni al formaggio.

Ingredienti

  • 600 g di funghi champignon
  • 300 g di besciamella
  • 50 g di pomodorini
  • 30 g di emmenthal
  • 25 g di parmigiano reggiano
  • 1 mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei funghi ripieni al formaggio dovete partire proprio dai funghi. Come prima cosa eliminate la parte terminale del gambo, ripulite dalla terra ancora presente e lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente in modo tale da eliminare eventuali residui terrosi che sarebbero spiacevoli da ritrovare nel piatto.

Fatto questo staccate i gambi dai cappelli e riduceteli in piccoli cubetti mettendo invece da parte i cappelli. Prendete una padella e aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per qualche minuto insieme ad uno spicchio d’aglio. Quando questo inizierà a prendere colore aggiungete i gambi dei funghi ridotti in tocchetti ed aggiustate di sale e pepe. Dopo qualche minuto, quando i funghi inizieranno ad essere più morbidi aggiungete anche i pomodorini, precedentemente lavati e ridotti in quarti.

Quando anche i pomodorini saranno ammorbiditi spegnete la fiamma e mettete da parte. Non vi resta, quindi, che preparare la besciamella per poter passare alla composizione dei funghi ripieni al formaggio. In una teglia da forno disponete i cappelli dei funghi e disponete sul fondo qualche cubetto della mozzarella, che avrete strizzato con un foglio di carta assorbente per farle perdere i liquidi in eccesso e poi tagliato. Aggiungete poi un po’ del condimento con funghi e pomodorini e coprite con della besciamella.

Spolverizzate con una manciata di parmigiano ed una di emmental e continuate in questo modo fino a  quando non avrete farcito tutti i funghi a vostra disposizione. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180°c per circa 25 minuti. Saranno pronti quando ben gratinati in superficie. Una volta sfornati cospargete con del basilico tritati finemente e servite ai vostri ospiti ancora ben caldi così da apprezzarne il ripieno cremoso e filante dei vostri funghi ripieni al formaggio.

In alternativa potete servire dei funghi fritti o dei funghi trifolati, ottimo contorno per tantissime occasioni e tanti piatti diversi.

Conservazione

I funghi ripieni al formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldati nuovamente in forno affinchè tornino morbidi e cremosi come quando li avete sfornati.

I consigli di Fidelity Cucina

Non esagerate con la quantità di condimento altrimenti lo vedrete fuoriuscire in fase di cottura. Scegliete i formaggi che più preferite per la gratinatura. Potete anche omettere i formaggi se non li gradite ma daranno una gratinatura molto golosa ai vostri funghi e li renderanno davvero irresistibili, anche a chi non ama molto le verdure.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...