Patate al forno allo zenzero

Le patate al forno allo zenzero sono una variante delle classiche patate al forno dal sapore fresco e dalla consistenza croccante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate al forno allo zenzero

Le patate al forno allo zenzero sono una variante delle classiche patate al forno rese ancora più saporite ma soprattutto con una nota fresca e leggermente piccante data proprio dalla presenza dello zenzero.

La preparazione rimane sempre molto semplice e facile da realizzare ma il risultato finale sarà davvero strepitoso, perfetto per gli amanti dei sapori forti e da chi va sempre alla ricerca di ricette mai scontate e sempre originali ma sempre con semplicità.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate al forno allo zenzero.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di aromi per arrosti
  • q.b di rosmarino
  • q.b di zenzero

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate al forno allo zenzero dovete partire proprio dalle patate. Come prima cosa dovrete lavare accuratamente e pelarle così da eliminare completamente la buccia esterna. Una volta ben pulite le patate andranno ridotte in tocchetti, in fette o in spicchi.

Decidete la forma da dare alla vostre patate in base risultato finale più o meno rustico che volete dare al vostro piatto. A seconda, però, della grandezza dei tocchetti e della forma che deciderete di dare alle vostre patate regolate di conseguenza anche i tempi di cottura. Delle fette, infatti, cuoceranno più velocemente rispetto a dei tocchetti di patate, specie se abbastanza grandi.

Una volta pronte le patate andranno messe all’interno di una ciotola insieme ad uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine d’oliva, aromi e rosmarino ed alla radice di zenzero fresco grattugiata. Amalgamate per bene il tutto e trasferite su una teglia precedentemente foderata con carta da forno oppure leggermente oleata.

Le patate al forno allo zenzero andranno quindi messe in forno preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti o fino a quando saranno ben croccanti in superficie. È molto importante che le patate vengano mescolate almeno un paio di volte durante il tempo di cottura. Come detto precedentemente i tempi possono variare in base alla grandezza dei tocchetti di patate ma anche in base al forno quindi controllate spesso.

Qual è il segreto per patate al forno croccanti?

Riuscire ad ottenere delle patate al forno ben croccanti è il desiderio della maggior parte di noi. Per riuscire in questo intento, però, ci sono tante teorie e soprattutto tante tecniche. La cosa importante è utilizzare il forno ad una temperatura ben elevata così da rendere l’esterno ben croccante. Se volete una parte interna, invece, ancora più cremosa potete leggermente sbollentare le patate in abbondante acqua salata prima di passarle in forno. In questo modo la parte interna delle patate risulterà ancora più cremosa.

Per un risultato davvero perfetto, però, è anche molto importante fare attenzione alla tipologia di patate che utilizziamo per questa ricetta. Delle patate a pasta gialla, dalla consistenza compatta, infatti si manterranno molto bene in cottura ed avranno una consistenza pastosa che contrasterà benissimo con la croccantezza della parte esterna delle vostre patate al forno.

Le patate al forno gratinate saranno croccanti in superficie e morbide all’interno e saranno ancora più sfiziose e soprattutto vi consentiranno di riscuotere un ottimo successo tra tutti i vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle patate cremose gratinate al forno.

Conservazione

Le patate al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo ai vostri ospiti, però, sarà necessario ripassarle in forno con dell’altro olio extravergine d’oliva.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate molta attenzione ai tempi di cottura, come detto precedentemente è importante che vengano regolati in base alla dimensione delle patate ma anche e soprattutto in base alla tipologia di forno che utilizzate. Cuocete le patate in forno ventilato così da avere un risultato perfetto utilizzando poi negli ultimi 10 minuti la funzione grill.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...