Patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse

Se volete servire un piatto diverso dalle solite patate al forno allora questa versione con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse sarà davvero perfetta. Un piatto semplice da preparare ma dal gusto e dal profumo molto intenso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse

Le patate al forno sono amate da tutti, dai grandi ma anche dai più piccoli. Un vero classico con il quale non si sbaglia mai.

Queste patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse sono uno sfizioso contorno, ideale per chi ha intenzione di accompagnare nel migliore dei modi dei secondi piatti preferibilmente a base di carne. La portata qui descritta sarà particolarmente indicata per arricchire un pranzo domenicale o un pasto indetto per festeggiare una ricorrenza familiare.

Per realizzare la ricetta, bisognerà preventivamente lessare le patate, condendole poi con i pomodori secchi, le olive nere e la cipolla rossa. A vivacizzare ulteriormente il gusto sarà sufficiente aggiungere un po’ di erbe di provenza.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 80 g di pomodori secchi
  • 80 g di olive nere
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di erbe di provenza
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse, iniziate lavando bene le patate, quindi sbucciatele con un pelaverdure e tagliatele a spicchi. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua alla quale avrete aggiunto un pizzico di sale.

Successivamente lessate gli spicchi di patate per circa 8-10 minuti, fino a farle diventare tenere. Una volta che risulteranno ben cotte, scolatele con una schiumarola e asciugatele accuratamente con l’aiuto di un po’ di carta da cucina.

Patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse

A questo punto tagliate le olive nere a metà, i pomodori secchi a dadini, quindi sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a velo. Trasferite le patate in una ciotola, aggiungete le olive nere, la cipolla rossa, i pomodori secchi e 2 cucchiai di erbe di provenza. Aggiustate di sale e di pepe e mescolate bene il tutto.

Come ultimo passo, oleate una pirofila da forno su cui andranno distribuite le patate, i pomodori secchi, le olive nere e la cipolla rossa. Infine condite il tutto con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Infornate quindi le patate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 20 minuti). Le patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse sono ora pronte per essere gustate.

Patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse

Conservazione

Le patate al forno con pomodori secchi, olive nere e cipolle rosse si conservano per 2-3 giorni, servendole dopo averle opportunamente ripassate in forno.

I consigli di Magdalena

Per chi vuole rendere le patate ancora più gustose, potrà aggiungere la pancetta a cubetti o lo speck tagliato a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...